A3, l’UniTrento vuole tornare subito a correre a Cuneo

TRENTO. Ripartire di slancio per restare lì davanti. Dopo l’inattesa sconfitta intera contro il Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, l’UniTrento Volley va in caccia del successo sul campo della Bam...


Daniele Loss


TRENTO. Ripartire di slancio per restare lì davanti. Dopo l’inattesa sconfitta intera contro il Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, l’UniTrento Volley va in caccia del successo sul campo della Bam Acqua San Bernardo Cuneo, guidata in panchina dal grande ex Roberto Serniotti. I piemontesi occupano attualmente la sesta posizione e sono distanti 4 punti dalla zona playoff, 5 in meno dei bianco bordeaux, ancora in vetta assieme a Porto Viro, nonostante la stop patito sabato scorso. Si giocherà domenica alle ore 18 e in terra piemontese: per la compagine di Francesco Conci ci sarà ancora il dubbio legato a Giulio Magalini, ai box nella sfida contro i friulani per un problema alla mano, con Poggio - tra i più positivo contro Prata di Pordenone - pronto a sostituirlo nuovamente. Torna, invece, abile e arruolato il centrale Simoni, in ballottaggio con Coser per una maglia da titolare a fianco di Acuti. Cuneo è avversaria di spessore che può contare sul “bombardiere” Prolingheuer, terzo miglior realizzatore della categoria con ben 245 palloni messi a terra sino a questo momento.

Dopo la lunga sosta invernale, a tre settimane di distanza dall’ultimo impegno del 2019, tra stasera e domani scenderanno in campo tutte e sette le formazioni trentine che militano nei tornei cadetti. Il dettaglio.

Serie B1 femminile

La rincorsa alla promozione in A2 della capolista Cercasì Volano riparte dal campo di Offanengo e sarà subito big match, visto che la squadra di Parlatini dovrà vedersela con la terza forza del torneo, che in classifica è distanziata solamente di 4 lunghezze da Bogatec e compagne.

Dall’alta classifica alla zona “calda”: trasferta quasi proibitiva per l’Argentario VolLei, attualmente quartultimo, di scena sul parquet del GTN Volleybas Udine, secondo in graduatoria e lanciato all’inserimento del Volano.

Match casaling, invece, per la Walliance Ata Trento, che oggi al “PalaBocchi” riceverà Ostiano, squadra di metà classifica, ma con soli cinque punti di margine sulla quartultima piazza.

Serie B maschile

La rincorsa alla permanenza in categoria di Metallsider Argentario e Lagaris Rovereto ripartirà da impegni non proibitivi: la squadra della collina riceverà a Cognola Portogruaro, che in classifica occupa la nona posizione con margine risicato (tre lunghezze) sulla zona retrocessione. Il Lagaris, invece, farà visita alla Kioene Padova, espressione giovanile del sodalizio che milita nel massimo campionato.

Serie B2 femminile

Turno di fondamentale importanza per le due squadre trentine: il Lagaris, sestultimo, ha l’occasione di prendere margine nei confronti del Vidata Verona, che in classifica insegue a 3 punti di distanza la compagine di Lasko. Il fattore campo potrebbe (dovrebbe) fare la differenza.

Stesso discorso vale per il Marzola Videoerre, che viaggerà alla volta di Orgiano, diretta concorrente nella sfida per la “sopravvivenza”: la squadra di Di Nardo è quartultima con 9 punti in saccoccia, le vicentine si trovano a meno uno. Della serie: vincere è obbligatorio per entrambe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano