A Torbole il Mondiale 2017 delle tavole a vela olimpiche RS:X
Intanto, dal 22 al 29 ottobre, il Circolo Surf ospiterà il campionato mondiale della classe giovanile BIC Techno 293
TORBOLE. Dal 22 al 29 ottobre il Circolo Surf Torbole ospiterà la decima edizione del campionato mondiale della classe giovanile BIC Techno 293. È riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela per l’iniziazione al windsurf dei bambini e dei ragazzi dai 9 ai 17 anni, e, per quanto riguarda il windsurf, è la categoria giovanile con più tesserati (solo in Italia sfiorano i 250 tesserati). Dal 2006 sostituisce ufficialmente la superata tavola a vela Aloha.
Si tratta di un evento agonistico che negli ultimi anni, per l’interesse crescente dei giovani e dei media per questa classe velica, ha aumentato notevolmente il numero dei partecipanti. Saranno attorno ai 500 i velisti di 31 nazioni dei vari continenti che si contenderanno gli ambiti titoli iridati delle categorie Under 15, Under 17 e Plus. Alla boa di partenza ci saranno anche i tesserati del Circolo Surf Torbole che allenati da Dario Pasta da qualche anno sono tra i protagonisti delle più importanti regate in Italia e talvolta all’estero. Sono: nella categoria Under 15 Cristina Nodari, Alice Nodari, Francesca Tanas, Gabriele Guella, Massimo Giovanazzi, Tommaso Poletti e Michele Rosà, negli Under 17 Veronica Leoni, i fratelli Nicolò e Riccardo Renna, due “abbonati” al podio, Nicolò Gatti ed Alessandro Iotti. Le varie manche programmate si annunciano agonisticamente molto interessanti per l’elevata preparazione dei surfer che, malgrado la giovane età, in generale hanno evidenziato notevoli potenzialità sportive, e secondo gli esperti internazionali del mondo dello surf, tra questi regatanti ci saranno i fuoriclasse di un prossimo futuro.
Il primo giorno del campionato mondiale, sabato 22 ottobre, sarà dedicato alle iscrizioni e nel tardo pomeriggio si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura nella piazza principale di Torbole con il saluto delle autorità. Nella giornata successiva inizieranno le prove in acqua nei due campi di di regata predisposti per l’evento. I concorrenti saranno suddivisi in diverse categorie in base all’età e alla misura delle vele e le tre manche quotidiane proseguiranno fino a sabato, 30 ottobre. È soddisfatto il presidente del Circolo Surf Torbole, Armando Bronzetti: «Abbiamo “faticato” per ottenere il Mondiale, ma avevamo le carte in regola per l’aggiudicazione. È la prima volta che ospitiamo un evento con circa 500 iscritti, ma abbiamo predisposto una organizzazione adeguata, ad esempio, avremo in acqua 25 gommoni con a bordo persone preparate per l’assistenza alle manche a cui si aggiungeranno altri 50 natanti dei vari team in gara. Il nostro operato è stato apprezzato tanto che, lo annuncio in anteprima, il prossimo anno organizzeremo il campionato mondiale delle tavole a vela olimpiche RS:X». (a.cad.)