A Shanghai Raikkonen tallona Hamilton 

Formula 1, nelle libere la Ferrari del finlandese vicinissima alla Mercedes del campione del mondo



SHANGHAI (CINA). La Mercedes torna davanti, ma la Ferrari è vicinissima. Nel venerdì di prove libere a Shanghai in vista del Gran Premio di Cina è Lewis Hamilton a staccare il miglior tempo dominando sia la prima che la seconda sessione. Ad un soffio (solo 7 millesimi di secondo) dal campione del mondo la Rossa di Kimi Raikkonen sempre più a suo agio con la SF71H seguito dall’altra Stella d’Argento di Valtteri Bottas e dalla Rossa del leader del Mondiale Sebastian Vettel.

Cavallino Rampante che continua a dare segnali di crescita, mentre da Amsterdam il numero uno di Maranello, Sergio Marchionne torna a parlare della possibilità di lasciare il Circus in contrapposizione con i progetti della nuova proprietà americana della massima serie: «C'è chi vuole considerare la Formula 1 più uno spettacolo che uno sport – tuona Marchionne – Se andiamo in questa direzione noi usciamo».

Una Rossa che in questo 2018 cominciato con il piede giusto sembra finora averle azzeccate tutte: «È stato un buon venerdì – ha detto Raikkonen – e sono piuttosto contento del feeling che ho avuto con la macchina. Credo che abbiamo una buona base dalla quale partire. La macchina è stata “sincera” sin dall'inizio, per cui è facile lavorare alla messa a punto di alcune cose. C'era traffico durante uno dei miei giri e sono sicuro che saremmo potuti andare più veloci. Nei long run non abbiamo mai avuto un’idea precisa della situazione a causa delle condizioni: ha iniziato a piovere e siamo dovuti rientrare, per cui è un po’ difficile sapere dove siamo. Oggi eravamo vicini, ma domani chissà come sarà il tempo; le cose possono cambiare parecchio da un giorno all'altro».

«Credo che su questa pista sia molto importante trovare l’assetto ed il giusto feeling con la macchina – ha detto Vettel al termine delle libere – La pista è lunga e sforza le gomme. Ma, in generale, penso che siamo abbastanza vicini. Comunque, la macchina non è ancora dove voglio che sia. Quindi, stiamo ancora vedendo dove migliorare. Penso che la SF71H abbia il passo, ma bisogna accertarsi che tutto sia a punto. Oggi – conclude il pilota tedesco della Ferrari – è stato un giorno altalenante, ma credo che nel pomeriggio sia andata meglio ed ero più contento. Spero di esserlo ancora di più domani».

diretta tv skysport 1 ore 7.55















Scuola & Ricerca

In primo piano