A Rio Tania e Francesca cercano il pass olimpico con il sincro
RIO DE JANEIRO. A Rio de Janeiro le nuvole vengono, vanno e poi ritornano, il rischio temporali è sempre molto alto, il vento soffia costante e può creare problemi sul presalto. Ma le “sorelle d’Italia” oggi non possono fallire. Per Tania Cagnotto e Francesca Dallapè in palio c’è la partecipazione alla gara olimpica del sincro dal trampolino. E così, per non lasciare nulla al caso, tra scaramanzie e riti, l’altro giorno si sono concesse qualche ora di riposo e sono salite ai 700 metri del Corcovado per una sorta di benedizione dal Cristo Redentore.
Dal Monte Cristo, come viene anche chiamato, il panorama è di quelli mozzafiato, dalle rinomate spiagge di Copacabana e Ipanema alla povertà delle molte (troppe) favelas. Il loro sguardo era fisso verso sud, verso il Centro Aquático Maria Lenk nella zona dell’ormai ex circuito di Jacarepaguá. Sarà proprio la piscina scoperta intitolata alla prima donna sudamericana a partecipare ai Giochi olimpici, nonché una pioniera dello stile farfalla, ad assegnare in occasione della 20esima edizione della Coppa del mondo, gli ultimi pass per le Olimpiadi di agosto. Tra essi c’è anche quello molto atteso da tutto lo sport italiano del sincro femminile dal trampolino sfuggito ai Mondiali di Kazan il 25 luglio scorso.
Le due azzurre si classificarono quinte a un punto e 77 centesimi dalla qualificazione diretta riservata alle prime tre coppie. Oggi (preliminari alle ore 10, le 13 italiane e finale alle 20.15, le 23.15 in Italia), l’altoatesina e la trentina (per lei ultima chance per andare alle Olimpiadi di Rio) andranno a caccia di quello che sarebbe il secondo pass a cinque cerchi dopo quello di Londra 2012. Al via 17 Nazioni, quattro di esse già qualificate per i Giochi. Si tratta di Cina, Canada ed Australia (il podio dei Mondiali), e Brasile, paese ospitante. Restano in palio quattro posti. Ad accedere ai Giochi di agosto le migliori quattro Nazioni escluse le quattro citate.
La concorrenza per Tania e Francesca, argento mondiale nel 2013 e da sette anni Regine d’Europa, è agguerrita. Le avversarie più ostiche saranno le russe Nadezhda Bazhina - Kristina Ilinykh, quindi le tedesche Tina Punzel - Nora Subschinski, e le britanniche Alicia Blagg -Rebecca Gallantree. Non da sottovalutare nemmeno le americane Abigail Johnston - Laura Ryan e qualche possibile sorpresa come malesi o messicane. Le grande favorita per l’oro è la Cina dell’eterna Wu Minxia e Shi Tingmao con il Canada di Pamela Ware e Jennifer Abel che prenderanno le misure in vista delle Olimpiadi.