Motocross

A Pietramurata Samuel Zeni impone la sua classe mondiale

Nella seconda tappa del campionato regionale Borz nella MX2, paura per la caduta di Bergamo


Federica Paoli


PIETRAMURATA (DRO). Una pista da Mondiale ma adattata ai regimi del regionale quella che ha accolto i nostri piloti per la terza tappa del campionato regionale di motocross. Il famoso tracciato “il Ciclamino” di Pietramurata ha accolto ben 220 concorrenti che si sono dati battaglia intrattenendo il pubblico accorso per l’evento. Il tempo clemente ha permesso agli organizzatori di mantenere il circuito bagnato e fresato al punto giusto per tutto lo svolgimento della manifestazione. Gare emozionanti, partecipate e di alto livello grazie alla presenza di piloti fuori regione e di forti atleti da mondiale.

Samuel Zeni è stato il protagonista indiscusso della giornata. Dopo essersi distinto tra i grandi piloti mondiali lo scorso mese al Gp del Trentino sulla stessa pista, ha vinto entrambe le manches della classe regina MX1 con una guida sciolta e priva di errori. Subito dietro di lui Thomas Miori che, su Ktm del team Hobby Motor, ha dilettato gli spettatori con sorprendenti salti. Terzo posto assoluto per il forte noneso Massimiliano Rizzardi che, nonostante la giovane età, ha fatto vedere di che pasta è fatto tenendosi dietro altri forti piloti.

Scendendo di categoria Luca Borz domina in MX2 e con un ritmo che supera decisamente gli avversari esce vincente dalla battaglia con Francesco Ciola, pilota di casa su Suzuki. Terzo posto per Valentino Borz su Yamaha del team Ferlu.

In pista anche i piccoli motociclisti che, su una pista così tecnica, hanno dimostrato tutto il coraggio e la forza che li contraddistingue. Per la categoria dei più giovani su 65cc Davide Mei del team veneto Gaerne riesce ad avere la meglio sul compagno di team Luca Colorio che a sua volta relega in terza posizione Grisenti Giacomo del Motoclub Civezzano. Mentre tra i più grandicelli su 85cc Max Ratschiller, supportato dal Team Dal Bosco Racing, guadagna la prima posizione lasciandosi alle spalle Georg Stolzlechner e Andrea Rossi.

Tra le zanzarine della 125 il solito Felix Vaja fa da padrone vincendo a mani basse davanti al veneto Ismaele Guarise del motoclub Ardosa e a Dennis Franceschi portacolori del motoclub Ala.

In questo momento il mondo del motocross è vicino al forte pilota Alessio Bergamo che, durante le prove cronometrate della mattina, è incappato in una brutta caduta ed è stato trasportato all’ospedale Santa Chiara in elicottero ed operato d’urgenza a causa di diverse fratture.
 
MX2
1.       Borz Luca (Ferlu Racing, Yamaha) 460
2.       Ciola Francesco (Arco, Suzuki) 370
3.       Borz Valentino (Ferlu Racing, Yamaha) 330
4.       Thurner Jakob (Merano, Yamaha) 310
5.       Flarer Maximilian (Merano, Yamaha) 280
MX1
1.       Zeni Samuel (Arco, Kawasaki) 500
2.       Miori Thomas * (Gaerne, Ktm) 420
3.       Rizzardi Massimiliano (Arco, Yamaha) 340
4.       Bertolini Nicola (Brentonico, Honda) 280
5.       Andreolli Alex (Brentonico, Kawasaki) 210
125
1.       Vaja Felix (Bressanone, Ktm) 500
2.       Guarise Ismaele * (Ardosa, Husqvarna) 350
3.       Franceschi Dennis (Ala, Yamaha) 340
4.       Maier Andreas (Bressanone, Yamaha) 295
5.       Arnoldo Ivan (Evergreen, Yamaha) 240
65
1.       Mei Davide * (Gaerne, Ktm) 500
2.       Colorio Luca * (Gaerne, Ktm) 420
3.       Grisenti Giacomo (Civezzano, Ktm) 340
4.       Spano Lucas (Ferlu Racing, Ktm) 240
5.       Ioratti Federico (Civezzano, Ktm) 240
85
1.       Ratschiller Max (Moto Team Merano, Husqvarna) 460
2.       Stolzlechner Georg (Evergreen, Husqvarna) 420
3.       Rossi Andrea * (Fullout, Ktm) 380
4.       Stuppner Felix (Bressanone, Ktm) 220
5.       Niedermair Markus (Egna, Husqvarna) 217













Scuola & Ricerca

In primo piano