A Lavis lo spettacolo della Coppa Italia
Parte oggi la tre giorni. Bolzano e Pressano favorite
TRENTO. Pressano, Romagna, Albatro, Bolzano (detentrice della Coppa Italia 2015), Conversano, Carpi, Trieste e Fasano saranno le protagoniste della Final Eight di Coppa Italia che prenderà il via oggi alle 14 con l'incontro inaugurale tra Junior Fasano e Trieste. Mentre il debutto del Pressano sarà alle 20 col Romagna. Prima si giocheranno Carpi – Conversano (alle 16) e Bolzano – Teamnetwork alle 18.
Sarà un pomeriggio a tutta pallamano e già molto importante, perché sarà sui risultati di questa prima giornata che verrà compilato il tabellone di domani che porterà alle semifinali e finali di domenica. Il Pressano parte subito con un incontro molto impegnativo, il Romagna infatti è per il secondo anno consecutivo costantemente al primo posto del Girone B, ma per adesso lo è anche a punteggio pieno. Il team di Dumnic dovrà mettere in campo sin da subito la necessaria concentrazione e determinazione per non commettere passi falsi, costruendosi pallone dopo pallone quella qualificazione alla finalissima che è l'obiettivo di partenza, poi si vedrà quello che potrà succedere. In più quella di questa sera è la riproposizione della semifinale dello scorso anno che fu vinta proprio dal Pressano che quest'anno si presenta con la formazione al completo e con uno Stabellini in forma ottimale. Di certo i gialloneri non sono la squadra favorita in assoluto, ma sono quella più motivata. Oltre a giocare di fronte al proprio pubblico, potrebbe essere proprio la Coppa Italia quel primo trofeo con quale festeggiare i quarant’anni di fondazione.
La griglia di partenza si divide tra quelle squadre che hanno come principale obiettivo il campionato (Bolzano, Conversano, Fasano e Romagna) e tutte le altre che puntano alla conquista proprio della Coppa Italia ed anche questo potrà essere un diverso modo per affrontare il primo appuntamento di valenza nazionale. Rispetto all'edizione 2015 sono solo due le nuove squadre qualificate: Conversano e Trieste che sono anche le società che hanno al loro attivo il maggior numero di Coppe: 6 per Trieste e 5 per Conversano. Mentre in Trentino, la Coppa Italia è arrivata una sola volta: stagione 1974-'75 targata Volani Rovereto. Dopo i quarti i quarti di finale di questo pomeriggio, domani si giocheranno (dalle 14 alle 16) i due match del Placement Round (5°/8° posto), mentre alle 18 e alle 20 le semifinali della manifestazione.
Domenica giornata conclusiva con le finali 7°-8° e 5°-6° posto al mattino. Nel pomeriggio, la finale 3°-4° posto alle 16 e l’atto conclusivo, la finale 1°-2° posto, alle 18. Completa anche la copertura e quindi la possibilità per chi non potrà arrivare al Palavis, di assistere lo stesso alle partite. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta dalla piattaforma “PallamanoTV – La WebTV della FederPallamano”, ma anche attraverso il portale www.pallamano.tv. Mentre il sito ufficiale della manifestazione è è www.fighcoppaitalia.it, dove saranno pubblicati i risultati Aggiornamenti anche sui social networl. (d.p.)