A Lavarone scattano i campionati italiani
Si comincia sabato pomeriggio con la prova Sprint
TRENTO. Domani pomeriggio a Lavarone si alza il sipario sull’edizione 2015 dei campionati italiani di corsa orientamento con la gara sprint, che avrà come teatro i dintorni della frazione Gionghi e più precisamente nella zona Parco Palù e frazione Cappella. La “Due Giorni dell’Altopiano”, organizzata dal Gronlait Orienteering Team, avrà dunque come prologo la gara breve, tracciata dall’esperto tecnico trentino della Fiso Matteo Sandri in una zona di campagna caratterizzata da boschi, zone coltivate e in parte nelle vie del centro storico del borgo cimbro.
Concluse le iscrizioni gli atleti in gara di tutte le età e di tutte le società d’Italia specializzate nell’orientamento sono ben 600, un numero davvero rilevante che testimonia il grande appeal che ha il territorio trentino e in particolar modo quello dell’altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna. Per la competizione di domenica della specialità middle i partenti saranno addirittura 800.
Quantità ma anche qualità in gara domani pomeriggio, anche per la presenza degli atleti della nazionale italiana Fiso che hanno abbinato un raduno a Borgo Valsugana con l’appuntamento tricolore in quota. Fra i partecipanti ci sono pure alcuni specialisti stranieri, considerato che oltre ai 16 titoli italiani messi in palio la Due Giorni dell’Altopiano avrà pure il compito di assegnare punti per la graduatoria internazionale, visto che si tratta di una manifestazione World Ranking Event in particolar modo per la sfida middle della domenica. Gli occhi saranno puntati soprattutto sulle categorie elite, con una settantina di atleti della categoria maschile e 38 del gentil sesso, che si sfideranno a partire dalle ore 14.30, quando il patron della manifestazione Roberto Sartori darà ufficialmente lo start.
Da tenere d’occhio gli azzurri Marco Seppi, Alessio Tenani, Roberto Dellavalle, Riccardo Scalet, Manuel Negrello, Andrea Seppi, Samuele Curzio, Giacomo Zagonel, Mattia Debertolis, Mikhail Mamleev, Klaus Schgaguler e Michele Caraglio, mentre in campo femminile parte con i favori del pronostico la bolognese Michela Guizzardi, che dovrà ben guardarsi dalle tradizionali rivali Lucia Curzio, Carlotta e Nicole Scalet.
Ci saranno anche gli azzurrini del team team juniores Francesca De Nardis, Anna Giovanelli, Elisa Lucian, Lia Patscheider, Arianna e Francesca Taufer, Eleonora Donadini, Irene Pozzebon, Fabiano Bettega, Erik Nielsen, Andrea Melioli, Cesare Mattiroli, Paolo Gaio, Mattia Debertolis, Fabio Brunet, Michele Bertelle, Riccardo Scalet e Samuele Tait.
Domenica 17 maggio, invece, sarà la volta della gara Middle, che prenderà il via alle 10 del mattino ed interesserà la zona di Malga Millegrobbe e Luserna, con Carlo Castellon incaricato della tracciatura. In questo caso, il percorso si trova a un'altitudine compresa tra i 1400 e i 1600 metri, caratterizzato da una morfologia tipicamente alpina, ovvero da zone prative ad uso pascolo, boschi di conifere e terreno quasi esclusivamente in pendenza.