A Jerez dietro a Vinales c’è Valentino. Sorpresa Ktm, Honda giù
Jerez de la frontera (spagna). La Yamaha ufficiale si dimostra solida e performante, la Ktm sorprende, mentre la Honda è tenuta a galla dall’exploit di Nakagami al pomeriggio. La casa di Iwata domina...
Jerez de la frontera (spagna). La Yamaha ufficiale si dimostra solida e performante, la Ktm sorprende, mentre la Honda è tenuta a galla dall’exploit di Nakagami al pomeriggio. La casa di Iwata domina la classifica combinata dopo il venerdì di prove libere del Gran Premio di Andalusia di MotoGp, con Maverick Vinales e Valentino Rossi a comandare al mattino e sugli scudi nel pomeriggio. Lo spagnolo ottiene il miglior tempo di giornata fermando il cronometro in 1’37”063, mentre il Dottore, in grande spolvero, è subito dietro e sembra aver gestito molto meglio le gomme rispetto al primo weekend: «Oggi è andata meglio, sono abbastanza contento. Nel pomeriggio come al solito è stato più difficile - spiega ai microfoni di Sky Sport - ma ho un buon passo anche con le gomme usate. Mi sento bene e penso di essere molto competitivo rispetto alla settimana scorsa».
La delusione di giornata, però, arriva da Fabio Quartararo: il leader del Mondiale fa registrare soltanto il 14esimo crono complessivo di giornata e così dovrà guadagnarsi nelle FP3 la possibilità di accedere direttamente al Q2. Il suo compagno di team in Petronas, Franco Morbidelli, brilla invece sia al mattino che al pomeriggio, centrando in entrambe le sessioni il quarto crono.
Se la Yamaha si conferma veloce, la Ktm sorprende e piazza tre piloti nei primi dieci. Brad Binder ha conseguito addirittura il terzo tempo, mentre Pol Espargaro è stato tra i più costanti con il quinto crono al mattino e il terzo nella sessione pomeridiana. Bene anche il portoghese Oliveira, in top-10 con Aleix Espargaro (Aprilia) e le due Ducati di Jack Miller (Pramac, settimo) e Andrea Dovizioso, che non è stato tra particolarmente brillante e punta a far meglio nelle qualifiche: «Guardando i tempi e il passo degli avversari penso che ancora non ci siamo - ammette ai microfoni di Sky Sport - dobbiamo lavorare per migliorarci. Sarà complicato stare là davanti, ma sarà importante per la gara».
Il migliore del pomeriggio - ottavo tempo nella combinata per lui - è però un inaspettato Takaaki Nakagami. Il giapponese riporta in alto la Honda dopo le tante problematiche, a cominciare dagli infortuni del suo compagno di team in LCR Cal Crutchlow e da quello di Marc Marquez. Il campione del mondo in carica, reduce dall’operazione all’omero ma subito intenzionato a correre, non è sceso in pista ieri ed è pronto a farlo oggi per quella che si prospetta come un’impresa sportiva di grosse proporzioni. Le prove libere 3 scatteranno alle 9.50, mentre alle 13.30 sarà la volta delle FP4 che anticipano le qualifiche previste a partire dalle 14.10.