A Campitello Dalla Brida tricolore Va alla trentina il titolo “speed”
CAMPITELLO DI FASSA. Campitello di Fassa ha incoronato i nuovi campioni italiani della specialità “speed” dell’arrampicata sportiva, consegnando il titolo tricolore a Leonardo Gontero ed Elisabetta...
CAMPITELLO DI FASSA. Campitello di Fassa ha incoronato i nuovi campioni italiani della specialità “speed” dell’arrampicata sportiva, consegnando il titolo tricolore a Leonardo Gontero ed Elisabetta Dalla Brida. Una settantina di atleti hanno animato la rassegna nazionale organizzata dalla Val di Fassa Climbing, che ha dato vita anche una prova di Coppa Italia della specialità “lead”. Leonardo Gontero, atleta del Centro Sportivo Esercito originario di Bussoleno (Torino), si è ripreso la leadership del circuito nazionale di velocità dopo aver detenuto il titolo dall’edizione 2012. Un dominio interrotto soltanto lo scorso anno da Ludovico Fossali, che in questa edizione si deve accontentare del terzo posto. Nel mezzo si è inserito un ottimo Gian Luca Zodda, che si è infilato al collo la medaglia d’argento compiendo un ulteriore passo avanti nella sua crescita.
Il weekend fassano ha regalato la gioia della vittoria e il titolo nazionale della specialità anche alla trentina Elisabetta Dalla Brida, originaria di Mezzolombardo e tesserata per il Gruppo Rocciatori Piaz. Elisabetta è tornata sul gradino più alto dopo il successo del 2016 e ha confermato il proprio ottimo stato di forma, dopo l’argento e l’oro (rispettivamente a Voiron, in Francia, e a Bologna) conquistati nella categoria Junior della Coppa Europa Giovanile. Assieme a lei, sul podio, sono salite Anna Calanca (secondo posto) ed Erica Piscopo, terza classificata.
Il weekend di Campitello di Fassa è poi proseguito con la terza tappa di Coppa Italia della specialità “lead” e con le ultime giornate del quarto raduno della preparazione olimpica Fasi 2018. I campionati italiani assoluti di arrampicata sportiva torneranno invece protagonisti il 25 agosto ad Asiago per la specialità “boulder”, mentre il 22 settembre sarà il turno della “lead” a Brunico. (l.f.)