100Km dei Forti, scatta il conto alla rovescia
Trento. È quasi ora di 100Km dei Forti sull’Alpe Cimbra. Tre giorni ricchi, tanta mountain bike ma anche tante natura e storia. Provate ad immaginare: tre percorsi diversi per lunghezza, dislivello,...
Trento. È quasi ora di 100Km dei Forti sull’Alpe Cimbra. Tre giorni ricchi, tanta mountain bike ma anche tante natura e storia. Provate ad immaginare: tre percorsi diversi per lunghezza, dislivello, ma accumunati da un’ambientazione spettacolare che sa proprio di Trentino. Boschi, laghi e prati in quota. E poi, arte e cultura, tra richiami della Grande Guerra e le malghe, baite e romantici abitati. Una 24esima edizione da vivere e condividere.
Una app per condividere
Infatti, in collaborazione con RaceONE, la tre giorni cimbra si è dotata di una app dedicata, nella quale sono state raccolte tutte le informazioni più importanti della gara. Avvenuta l’iscrizione alla gara, l’atleta potrà scaricare l’app dove famiglia e amici potranno seguirlo e sostenerlo su tutto il percorso. Potrà condividere la sua posizione lungo il tracciato, inviare immagini prima e dopo la gara, ricevere incoraggiamenti e celebrare la sua gara con i suoi follower. Una gara ancora più divertente ed emozionante sia per i partecipanti che per i loro followers.
Il programma della tre giorni
Ma vediamo nel dettaglio il programma di queste tre giornate. Anticipiamo subito, variazioni nella prima gara, la Lavarone Bike, conferme per la Nosellari Bike del secondo giorno e lievi modifiche sulla parte iniziale e finale della 100km dei Forti. Si inizia venerdì 7 giugno con la Lavarone Bike. Il percorso è completamente variato rispetto all’anno scorso. Un anello di 26.4 km, con un dislivello di 970 metri si sviluppa principalmente nei boschi del Monte Tablat e Monte Belem. Con partenza e arrivo a Gionghi, il centro di Lavarone, offre non pochi punti panoramici. Si snoda attraverso boschi e prati. Sabato 8 giugno sarà il giorno della Nosellari Bike con un percorso praticamente identico a quello dello scorso anno: km 37 - dislivello metri 1051. La partenza è proprio a Nosellari, con passaggi al Lago di Lavarone, da alcune delle malghe più caratteristiche dell’Alpe e da alcuni dei forti storici della zona. Domenica 9 giugno, giornata clou con la 100Km dei Forti, seconda tappa del Circuito Trentino MTB. Due percorsi: il Marathon, 94,5 km e dislivello di 2398 metri, e il Classico di 51 km con un dislivello di 1199 metri. Variazioni rispetto alla precedente edizione effettuate in due passaggi nella zona di Vezzena e a Passo Coe, dovute alle piante cadute che ostruiscono il passaggio. La Marathon, vinta l’anno scorso per la sesta volta dal colombiano Leonardo Paez, è un gioiello di competizione che viaggia nel tempo oltre che nello spazio, toccando tutte le fortezze degli Altipiani Cimbri, come Forte Busa Verle, Forte Werk Lusérn, Forte Belvedere, Forte Cherle, verso la Scala del- l’Imperatore, l’ex Ospedale militare, fino a portarsi a Forte Sommo Alto e quindi Forte Dosso delle Somme.
I campioni al via della 100Km
Per quanto riguarda le presenze, si aspettano la Scott con Juri Ragnoli, Mattia Longa e Pietro Sarai, la Wilier 7C Force con Tony Longo, Ole Hem (campione norvegese Marathon) e la Torpado con Katazina Sosna e Riccardo Chiarini. Si ricorda che per essere inseriti nella classifica Challenge bisogna partecipare alle tre gare con la possibilità, la domenica, di scegliere la Classic anziché la Marathon. La classifica viene stilata in base alla somma dei tempi totalizzati nelle tre gare. Per tutte le informazioni e per iscriversi, l’invito è quello di visitare il sito web www.100kmdeiforti.it.