Rifugi e impianti nuovi per l’inverno fiemmese
Ecco le novità della stagione, Obereggen parte domani sera con lo sci notturno Pampeago quest’anno festeggia il 50° anniversario della stazione sciistica
TRENTO. Un rifugio dalle linee avveniristiche in cui prendersi una pausa osservando il panorama attraverso le ampie vetrate (Ski Center Latemar), due nuovi impianti di risalita (Latemar e Bellamonte) e un parco giochi completamente rinnovato (Alpe Cermis): così la valle di Fiemme si prepara ad inaugurare la stazione invernale 2016.
Le aperture. I primi ad aprire - contando sull’innevamento artificiale - saranno gli impianti di Obereggen con un’anteprima in notturna domani sera. Il giorno successivo (sabato) si potrà sciare anche a Pampeago (con collegamento con Obereggen)mentre il prossimo fine settimana (dal 2 e 3 dicembre) apriranno gli impianti dell’Alpe Cermis, dell’Alpe di Lusia e di Predazzo.
Rifugi nuovi e rinnovati. La novità più interessante è il rifugio Oberholz, all’arrivo dell’omonima seggiovia, nel comprensorio di Obereggen, realizzato in legno e vetro con 3 ampie verande a sbalzo. Si tratta di un progetto firmato dagli architetti Peter Pichler e Pavol Mikolajcak. All’Alpe Cermis stanno terminando invece i lavori al rifugio Dosso dei Larici ristrutturato in stile “minimal alp chic”.
Gli impianti di risalita. A Bellamonte la doppia seggiovia che serviva per collegare la partenza degli impianti (Castelir) fino alla località Morea è stata sostituita da un’unica telecabina che consente la discesa anche alla stazione intermedia in località Fassane. Oltre alla comodità e alla velocità di risalita sarà migliorata anche la sciabilità della pista piché i piloni sono stati ridotti da 28 a 15. Una novità che agevolerà il trasporto dei disabili (che frequentano l’area sciistica con l’associazione Sportabili di Predazzo) ma anche degli appassionati di slittino che potranno scendere su una pista lunga quasi 2 chilometri.
A Obereggen la seggiovia Laner è stata sostituita da un impianto “telemix” che prevede (sulla stessa fune) sia seggiole (da utilizzare sci ai piedi) sia telecabine (per chi preferisce viaggiare al riparo).
Il parco giochi. Sull’Alpe Cermis è stato migliorato il parco giochi Cermislandia che avrà una nuova pista per slittini e una nuova pista da “tubing”, cioè la discesa sulla neve a bordo di gommoni. Nello stesso luogo (alla fermata intermedia di Dosso Larici) è stato rinnovato anche il campo scuola.
Arte e 50° anniversario. A Pampeago il 10 e l’11 dicembre sono in programma una serie di eventi sulla neve per festeggiare i 50 anni della stazione turistica invernale, mentre sulle piste da sci ci sarà pure un’offerta artistica. Nuove opere d’arte a cielo aperto sono infatti state create durante l’estate nel parco Respir Art, attraversato dalla pista Agnello. L’esposizione comincia all’arrivo della seggiovia Agnello (con discesa in direzione Tresca) e accompagnerà gli sciatori che scenderanno lungo la pista Agnello. In totale le opere d’arte disposte lungo la pista e la sua variante, ma in presenza di neve molto abbondante (situazione che in realtà tutti si augurano) si potranno ammirare solo le opere più... alte. Gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa - tra cui il fiemmese Marco Nones - sono di fama internazionale.