Innevamento artificiale anche in Val della Mite
Mentre la perturbazione dello scorso weekend ha portato un metro di neve su Presena, a Peio è pronto a entrare in funzione l’impianto sulla pista rossa
VAL DI SOLE. La perturbazione dello scorso weekend ha portato 1 metro di neve sul ghiacciaio Presena, ad oltre 2.500 metri di altitudine, perciò sabato prossimo le piste sul ghiacciaio saranno a disposizione di tutti gli appassionati dello sci. Che potranno usufruire anche dei tre ristori in quota: il rifugio Paradiso, la nuova Capanna Presena ed il nuovo Panorama 3000 Glacier, realizzato all’arrivo della telecabina Presena, dove il panorama offre una magnifica vista su Adamello, Pian di Neve, Lobbie, Mandrone e Presanella.
Il costo dello skipass giornaliero per questo inizio di stagione è di 33 euro, ma anche quest’anno sarà possibile acquistarlo online, su www.pontedilegnotonale.com, ad un prezzo vantaggioso: 27 euro. Lo skipass acquistato online può essere utilizzato fino al 22 dicembre, ad esclusione del periodo dal 7 al 10 dicembre.
Oltre al prezzo, decisamente più basso rispetto al prezzo di listino, questo skipass comprende anche la polizza assicurativa Snowcare in omaggio. Unica avvertenza: va acquistato 24 ore prima rispetto al giorno di utilizzo.
La preparazione delle piste sul valico condiviso tra Trentino e Lombardia non riguarda però solamente i tracciati del ghiacciaio ai piedi della Presanella. Anche sulle piste del Tonale, di Ponte di Legno e di Temù i rinnovati “cannoni” dovrebbero iniziare a breve a sparare neve artificiale, non appena le temperature lo consentiranno. Stesso discorso vale anche per le altre due stazioni sciistiche della Val di Sole, in cui fervono i lavori per i nuovi impianti, la sistemazione delle piste e la preparazione del manto nevoso, in vista dell’apertura prevista per i primi giorni di dicembre.
A Folgarida Marilleva si stanno ultimando i lavori per la grande novità: la nuova seggiovia quadriposto Malghette ad agganciamento automatico, con la quale sarà possibile raggiungere con più comodità e velocità il Monte Vigo, bellissimo punto panoramico a quota 2.179 m. Dotata di un design del tutto innovativo con “bubble” (speciale copertura) di colore azzurro e comodi sedili in cuscino, la nuova seggiovia permetterà di apprezzare anche la rinnovata pista rossa Malghette, completamente ristrutturata e di collegamento “sci ai piedi” con il comprensorio di Madonna di Campiglio e Pinzolo.
A Peio sono stati invece ultimati i lavori per l’impianto di innevamento in Val della Mite: fin da inizio dicembre sarà quindi possibile divertirsi sulla pista rossa, con diversi cambi di pendenza, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Altra novità l’ampliamento della pista Doss dei Gembri, una lunga pista rossa immersa nella natura, che conduce dai 2.300 metri di quota sino ai 2.000 metri di altitudine della località Tarlenta. Nel corso dell’inverno saranno poi realizzati il Family Park ed il Fun Slope in località Beverina, nei pressi della veloce seggiovia Saroden: due nuove e complete aree di grande divertimento per qualsiasi tipo di rider ed appassionati di sci a doppia punta. (s.z.)