In consiglio si fa largo ai giovani 

Terlago, confermate le dimissioni di Sommadossi, Rigotti e Forti: «Segno della volontà di rilancio»



TERLAGO. Un foltissimo pubblico ha partecipato, martedì sera, nella sala della ex segheria di Terlago, all’incontro con la popolazione promosso dal gruppo consigliare “Progetto Vallelaghi”, a due anni dal voto che ha eletto il primo consiglio comunale del Comune di Vallelaghi, nato dalla fusione dei Comuni di Terlago, Vezzano e Padergnone.

La novità più attesa della serata è stata l’annuncio delle dimissioni di tre dei sei consiglieri del gruppo di minoranza: Luca Sommadossi, Lucio Rigotti. Noris Forti. Al loro posto entreranno in consiglio tre giovani: Nicola Frizzera (30 anni) di Terlago, Ilaria Rigotti (28 anni) di Padergnone, Anna Daldoss (26 anni) di Ranzo. Affiancheranno i consiglieri Andreana Castelli, Paolo Decarli, Lorenzo Miori.

Luca Sommadossi (già candidato sindaco nelle ultime elezioni e capogruppo di “Progetto Vallelaghi”) ha evidenziato il ruolo della minoranza consigliare, che è «di controllo dell’attività amministrativa del Comune, di stimolo e propositivo». Sommadossi ha rimarcato «la gestione di tipo famigliare del consiglio», che dovrebbe invece essere «il centro del confronto politico». Gli altri aspetti di rilievo messi in risalto sono stati: «Il continuo aumento della spesa corrente, il calo degli investimenti, l’accentramento continuo dei servizi. Vezzano è infatti destinato ad essere la sede di tutti i servizi del Comune».

Per quanto riguarda le dimissioni di Sommadossi, Rigotti e Forti è stato ribadito che «non sono un abbandono, ma il segno della volontà di un rilancio del gruppo consigliare: nelle nostre liste erano presenti molti giovani preparati e motivati, che meritano di fare questa esperienza amministrativa, certi che sapranno essere propositivi». L’incontro è stato caratterizzato, oltre che da un momento conviviale, dallo spettacolo di improvvisazione teatrale degli “Improvvisamente”, con una rappresentazione teatrale diversa dal solito, ricca di “trovate” e di “sorprese inaspettate”. (e.z.)









Scuola & Ricerca



In primo piano