LE MISURE

Covid, a Trento vietato fumare alle fermate dell’autobus e davanti alle scuole

Ordinanza del sindaco: da giovedì 7 gennaio multe da 400 a 1.000 euro (foto tema)



TRENTO. Da giovedì 7 gennaio sarà vietato fumare alle fermate dell'autobus e davanti alle scuole di Trento. Lo ha deciso il sindaco, Franco Ianeselli.

Il provvedimento vieta il fumo, qualora siano presenti altre persone, nel raggio di 15 metri dalla segnaletica che indica le fermate del trasporto pubblico e alla stessa distanza dagli ingressi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Sempre dal 7 gennaio sarà attivato anche un presidio della Polizia locale, dell'associazione Trentino solidale e della Protezione civile, per informare e scoraggiare i comportamenti inopportuni e imprudenti ai fini del contenimento della diffusione del Covid.

Nel caso di violazione dell'ordinanza è prevista una sanzione amministrativa compresa tra 400 e 1.000 euro.









Scuola & Ricerca



In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)