Sociale

Avis del Trentino, al centro del convegno la sussidiarietà e il ruolo del Terzo Settore nell’amministrazione condivisa

Oggi, sabato 20 aprile, l’Itas Forum di Trento sta ospitando l’assemblea organizzata nell’ambito delle iniziative che celebrano la città quale Capitale Europea del Volontariato 2024


Claudio Libera


TRENTO. È in corso oggi, sabato 20 aprile, all'Itas Forum di via Adalberto Libera nel quartiere delle Albere a Trento, il convegno “Terzo Settore e volontariato fra istituzioni e cittadini: dalla raccolta dei bisogni ai progetti innovativi”. Inserito nel programma dell’Assemblea di Avis del Trentino, l’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con Avis Nazionale e rientra nell’ambito delle iniziative che, nel corso dell’anno, celebreranno “Trento Capitale Europea del Volontariato 2024”.

Attraverso la partecipazione di importanti figure accademiche, il convegno rappresenta un’occasione preziosa per approfondire temi come il valore costituzionale della sussidiarietà o il ruolo del Terzo Settore nell’amministrazione condivisa: tutto prendendo ad esempio l’esperienza del territorio trentino.

I lavori, iniziati con i saluti istituzionali, sono proseguiti con la relazione della presidente Elisa Villotti cui è seguito quello di Vincenzo De Santis, assegnista di ricerca dell'Università di Trento, poi, prima della breve pausa caffè, sono intervenuti Simone Franca, ricercatore della Facoltà di Giurisprudenza di Trento e Maria Cristina Antonucci, ricercatrice Cnr e docente Università La Sapienza di Roma. I lavori, dopo il pranzo, proseguiranno nel pomeriggio.









Scuola & Ricerca



In primo piano