Tragedia sull'Adamello, la vittima era il direttore di Audi Italia
Fabrizio Longo, 62enne originario di Rimini, sabato 31 agosto è precipitato per 200 metri sulla ferrata di Cima Payer
TRENTO. Era il direttore di Audi Italia l'alpinista di 62 anni morto sabato 31 agosto dopo volo di 200 metri sulla ferrata di Cima Payer, tra il Corno di Lago Scuro e il ghiacciaio del Pisgana, a una quota di circa 3.000 metri. Si tratta di Fabrizio Longo, originario di Rimini ma da tempo trasferito tra Lombardia e Veneto: l'uomo stava percorrendo da solo la via ferrata che porta fino alla vetta.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 13.15 da parte di una persona che si trovava in zona e ha visto l’alpinista precipitare. Gli operatori del soccorso alpino di Pinzolo, dopo aver sorvolato la zona con l'elicottero della Protezione civile, hanno individuato l'uomo circa 200 metri sotto la cima. Il tecnico di elisoccorso e l'equipe sanitaria sono stati sbarcati sul posto ma il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell'alpinista.
Nato a Rimini nel 1962 Longo si era laureato in Scienze politiche a Roma, aveva iniziato la sua carriera in Fiat Auto nel 1987, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità nell'ambito del marketing. Nel 2002 aveva assunto la responsabilità del mercato Italia per il marchio Lancia. Dopo esperienze in Bmw Italia, Piaggio e Toyota Italia era poi passato nel 2013 ad Audi Italia.