Montagna / Crimine

Lo scam sul Monte Rosa, si raccolgono "offerte per la pulizia dei sentieri", ma è una truffa

I malviventi piazzano barattoli con un cartellino lungo i percorsi di montagna, il Comune avvisa, "Non date soldi, c'è un appaltatore ufficiale"

AOSTA


AOSTA. Richieste di contributo per sostenere il presunto lavoro di volontari che garantirebbero la pulizia degli itinerari escursionistici: i tentativi estivi di raggiro arrivano anche ai piedi del massiccio del Monte Rosa.

Il Comune di Gressoney-La-Trinité, in un post, segnala la "presenza di alcuni furbetti che, lungo i sentieri, stanno posizionando dei barattoli per la raccolta di offerte 'per la manutenzione e il taglio dell'erba'". Interventi che però non sono compito di volontari: "Precisiamo - scrive l'ente locale - che la manutenzione dei sentieri è gestita dal Comune tramite un appaltatore ufficiale, selezionato tramite bando pubblico e già retribuito per questo servizio".

Insomma, sottolinea il Comune, "questi barattoli non sono autorizzati e sfruttano l'altruismo e la generosità degli escursionisti per scopi non trasparenti. Invitiamo chiunque noti la presenza di tali contenitori a non contribuire, depositando denaro, e a segnalarne la posizione". 













Scuola & Ricerca

In primo piano