teatro

Con “Trento e lode” la vita universitaria va in scena: studenti invitati a recitare

La serie sarà composta da tre episodi di circa 30 minuti ciascuno, visibili a ingresso libero



TRENTO. Con “Trento e lode” la vita universitaria va in scena e vedrà protagonista la vita universitaria degli studenti trentini il nuovo progetto, realizzato in collaborazione dalla Compagnia Amor Vacui, dall’Associazione Teatrale Universitaria, dall’Opera Universitaria e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che ha un titolo evocativo. Una serie teatrale che, mescolando finzione e realtà, racconterà la vita universitaria nelle sue tante sfaccettature, descritta da tutti coloro che, a vario titolo, fanno parte di questo mondo.

Come spiega la presidente dell’Opera Universitaria, Maria Laura Frigotto, “con questa iniziativa intendiamo arricchire ulteriormente l’offerta culturale di Opera Universitaria, mettendo a frutto la preziosa e ormai consolidata relazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. A darci supporto in questa esperienza nuova, la compagnia Amor Vacui di Padova e l’Associazione Teatrale Universitaria di Trento. Tema centrale, la vita universitaria, e dunque le passioni, le paure, le scelte, gli errori, le vicissitudini degli studenti e di tutti coloro che hanno a che fare con questo mondo. Perché il rapporto tra università e territorio è un rapporto sicuramente complesso, ma che può riservarci tante sorprese, come speriamo di mostrarvi in questo progetto”.

Il progetto prevede un laboratorio di drammaturgia, uno di recitazione ed uno dedicato ai social media. La serie sarà composta da tre episodi di circa 30 minuti ciascuno, visibili a ingresso libero il 28 febbraio, il 7 e il 16 marzo e da un finale di stagione il 19 marzo che consisterà in un vero e proprio spettacolo comprendente tutti e tre gli episodi.

Gli episodi saranno scritti e interpretati dagli studenti universitari partecipanti al laboratorio, coordinati dalla Compagnia teatrale Amor Vacui e dall’Associazione Teatrale Universitaria. Per partecipare, basta inviare a Opera Universitaria una lettera di presentazione di sé e della propria esperienza universitaria, entro il 15 gennaio 2023. Per info e scadenze, è possibile consultare la pagina dedicata del sito Opera e seguire sui vari canali. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano