TidyBot++, il robot domestico che carica la lavatrice e annaffia le piante VIDEO



Apre il frigoriferoeporta fuori la spazzatura, carica la lavastovigliee lalavatrice,annaffia le pianteepulisce il tavolo: è proprio undomestico inappuntabile il nuovorobotopen sourceTidyBot++, sviluppato dai ricercatori delle università di Stanford e Princeton per sbrigare le faccende domestiche e aiutare l'addestramento dialgoritmi diapprendimento imitativo. Il suo funzionamento è descritto in un articolocondiviso sul sito arXiv, che ospita articoli scientifici non ancora sottoposti a revisione fra pari.

Il nuovo robot, che costa all'incirca 6.000 dollari, è formato da untelaio modulareinalluminio che può esserepersonalizzato aggiungendobracci roboticiosensori. Si muove in ogni direzione suruote girevolimotorizzate e può esserecontrollato tramite un'interfaccia sullosmartphone.

<br/><br/>"TidyBot++ è un robot mobile progettato per svolgere le faccende domestiche con precisione e facilità", osserva il primo autore dello studio Jimmy Wu, della Princeton University. "Rispetto ad altre piattaforme - aggiunge la ricercatrice Jeannette Bohg della Stanford University - TidyBot++ è<strong>altamente manovrabile</strong>, accessibile e ottimizzato per l'<strong>apprendimento delle faccende domestiche</strong>. La sua base garantisce<strong>efficienza </strong>e<strong>funzionamento fluido</strong>, anche in<strong>ambienti disordinati</strong>".<br/><br/>"Rendendo il<strong>design </strong>e il<strong>software </strong>completamente<strong>open source</strong>, puntiamo a democratizzare l'accesso a un robusto manipolatore mobile, consentendo ai ricercatori di tutto il mondo di far progredire la ricerca sulla manipolazione mobile", sottolinea Wu.<br/><br/>In futuro, il robot potrebbe aiutare a<strong>raccogliere dati</strong>di<strong>alta qualità</strong>per<strong>addestrare algoritmi</strong>di intelligenza artificiale per la robotica tramite apprendimento per imitazione. TidyBot++ potrebbe anche essere introdotto in contesti educativi come piattaforma per testare questi algoritmi e potrebbe infine essere impiegato in ambito domestico per offrire un aiuto nei mestieri di casa. </p><p> </p><p> </p>









Scuola & Ricerca



In primo piano