la pandemia

Il virus SarsCoV2 circolava nel mercato di Wuhan già alla fine del 2019

Studio guidato dal Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (Cnrs) aggiunge altre prove alla tesi degli animali infetti come punto d’origine del Covid-19



PARIGI. l virus del SarsCoV2 che ha dato origine alla pandemia di Covid-19 probabilmente circolava tra gli animali nel mercato cinese di Wuhan già negli ultimi mesi del 2019: lo indica una nuova analisi compiuta sulla collezione completa di tutte le sequenze genetiche prelevate nel mercato subito dopo l’inizio della pandemia, che comprendono Dna e Rna (il cugino a singola elica) provenienti da virus, batteri, piante, animali ed esseri umani, cioè tutti gli organismi presenti sul posto. 

Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell e guidato dal Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (Cnrs), aggiunge un altro tassello alle altre prove che puntano il dito contro gli animali infetti come punto d’origine del Covid-19, ma lascia ancora nell’ombra l’esatta specie ‘colpevole’ di aver favorito il salto verso l’uomotra le più probabili ci sono i cani procioni, piccoli animali simili a volpi, e gli zibetti, piccoli mammiferi carnivori imparentati con manguste e iene.

“C’è stata molta disinformazione sull’origine di SarsCoV2”, dice Michael Worobey dell’Università dell’Arizona, tra gli autori dello studio coordinato da Florence Débarre.

 

Il motivo per cui è così importante scoprirla è che riguarda la sicurezza nazionale e la salute pubblica. E la verità è che, da quando la pandemia è iniziata più di quattro anni fa – aggiunge Worobey – non è stato fatto molto per ridurre la possibilità che uno scenario come questo si ripeta”.

Il 1° gennaio 2020, poche ore dopo la chiusura del mercato di Wuhan, gli investigatori del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie si sono recati sul posto per raccogliere campioni da pavimenti, pareti e altre superfici delle bancarelle, così come da gabbie e carri usati per spostare gli animali, scarichi e fognature. I ricercatori cinesi hanno poi sequenziato tutto il materiale genetico, pubblicando i risultati nel 2023 su Nature. Lo studio, però, lasciava irrisolta l’identità delle specie animali che avrebbero potuto costituire l’ospite intermedio del virus.

 









Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 



In primo piano