Fecondazione:salute riproduttiva spia di malattie future



(ANSA) - ROMA, 26 FEB - La salute riproduttiva può essere una sentinella di possibili malattie future. In particolare le pazienti con sindrome dell'ovaio policistico sono più a rischio di patologie cardio-metaboliche, mentre chi ha menopausa precoce o ha subito ricorrenti interruzioni di gravidanza è a rischio di malattie cardiovascolari. E' la conclusione dello studio presentato da Anja Pinborg, dell'ospedale Universitario di Copenaghen al Congresso Internazionale Ebart sulle tecniche di procreazione assistita organizzato dal Gruppo Eugin.
    Allo stesso modo anche la qualità del campione seminale è un indicatore per la salute maschile. E' stato dimostrato che la scarsa qualità dello sperma è associata a una maggiore probabilità di malattie come il diabete.
    "Indentificare queste tipologie di marker consente di agire nel campo della medicina preventiva e contribuire a migliorare la salute generale della popolazione - spiega Rita Vassena, co-direttore del Congresso - L'identificazione di questi dati ha quindi una valenza determinante nell'ambito della prevenzione". (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano