Passo Brocon, multato mentre scia con il cane al guinzaglio
L’animale arrancava per stare al passo del suo padrone e la sua presenza rappresentava un pericolo per gli altri sciatori
BORGO VALSUGANA. Continua l’attività di controllo e prevenzione dei carabinieri della Compagnia di Borgo Valsugana presso il comprensorio sciistico del passo del Brocon.
Nello scorso fine settimana, durante la costante attività di vigilanza sulla sicurezza e sul rispetto delle regole per prevenire incidenti, i militari hanno è stato sorpreso una persona mentre sciava con il suo cane al guinzaglio, mettendo a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri sciatori, nonché del malcapitato “fido” che arrancava per stare al passo del suo padrone. Inoltre, sono state sanzionate nove persone, tutte sorprese a sciare su una pista chiusa, non curanti della segnaletica presente.
I militari ricordano le principali regole per sciare in sicurezza, tra le quali l’obbligo del casco per i minori di diciotto anni, l’assicurazione obbligatoria (spesso non attivata), il rispetto per gli altri, il rispetto per la segnaletica ed il divieto di sciare in condizioni di alterazione psicofisica.
I controlli dei carabinieri Compagnia di Borgo Valsugana sulle piste da sci proseguiranno anche per il resto della stagione sciistica, con il principale scopo di sensibilizzare i frequentatori delle piste sulle norme comportamentali previste dal decreto legislativo n. 40 del 2021, atte a prevenire infortuni e incidenti per la sicurezza di tutti.