Monte Bondone, stagione al via il 3 dicembre. Piste livellate per risparmiare energia. Ecco le tariffe e tutte le novità
Dal 19 novembre, con l’inaugurazione di Trento Città del Natale, inizia la vendita degli skipass. Confermata la possibilità di sciare sotto le stelle (foto di Claudio Libera)
TRENTO. Meteo permettendo, apriranno sabato 3 dicembre gli impianti di risalita del Monte Bondone, con un skiarea vasta e variegata: 20 km di piste su una superficie di 70 ettari, pari a 100 campi da calcio, servita da 4 seggiovie e 3 tapis roulant per l'avviamento allo sci. Lo hanno illustrato in conferenza stampa questa mattina il vicesindaco Roberto Stanchina, il presidente ed ad di Trento Funivie Fulvio Rigotti, la direttrice delle stesse Michela Defrancesco, il direttore della Skiarea Mattia Furlanelli ed il direttore dell’Apt Trento Monte Bondone Matteo Agnolin.
Quest’anno migliora ulteriormente la qualità del piano sciabile attraverso interventi di livellamento delle piste che hanno il duplice obiettivo di garantire una maggiore sicurezza per lo sciatore e di richiedere una minore necessità di neve per l’innevamento. Ciò si traduce in una preparazione più veloce delle piste con un consistente risparmio di acqua e di energia. Nei mesi scorsi si è lavorato soprattutto per migliorare la convergenza tra le piste “Lavaman” e “Cordela”, tra le più utilizzate dell’intera skiarea, anche dagli sci club. Tra le offerte della skiarea, i nuovi tapis roulant, lungo il lato iniziale sinistro della pista Cordela, che consentono un approccio graduale alla discesa in pista.
Ricco il programma dello Snowpark, con una serie di eventi che animeranno il Monte Bondone da dicembre a marzo, con test event e competizioni a livello nazionale. Già confermate le gare Fisi Freestyle Snowboark Melinda Cup e il Big Bubble Tour Coppa Italia Freestyle ski slopestyle ma non mancheranno l’apprezzatissimo Kid’s day (corsi gratuiti e attività per i più piccoli) e l’ormai immancabile Boss of the Park.
Si è scelto inoltre di confermare l’offerta Night&Day, che dà la possibilità di sciare sotto le stelle. Nel difficile contesto attuale, si tratta di un proposta voluta da Trento Funivie per non privare i trentini di un'attività ad apprezzata valenza tanto sportiva quanto aggregativa. La notturna rappresenta infatti un bel punto di ritrovo degli amanti dello sci, ideale "piazza invernale" che si integra nel calendario dell'offerta non solo della montagna ma anche della città. A testimoniarlo, il crescente numero di frequentatori che, anno dopo anno, hanno trasformato lo sci notturno in un appuntamento bisettimanale di successo. A renderlo possibile, la scelta - col senno di poi davvero più lungimirante - del recente rinnovo dell'illuminazione artificiale con luci a Led a bassissimo consumo, che non solo garantiscono un piano sciabile sicuro e ben illuminato, ma rendono lo sci notturno un investimento sostenibile nel complessivo impegno energetico di Trento Funivie. La notturna sarà proposta ogni martedì e giovedì a partire dal 27 dicembre e fino al 16 marzo dalle ore 20 alle 22.30, sulle piste Diagonale Montesel, Cordela, Lavaman e nello Snowpark.
Skipass agevolati per i residenti. Lo skipass stagionale Monte Bondone è valido Night&Day e, grazie all'accordo con Paganella ski e Skiarea Alpe Cimbra, comprende 3 giornate sci a scelta tra Paganella e/o Alpe Cimbra. Anche per questa stagione sciistica, il Comune di Trento, in collaborazione con Trento Funivie, promuove tra i bambini ed i ragazzi l'avvicinamento allo sci alpino, sport caratteristico del nostro territorio. L’Amministrazione comunale metterà a disposizione dei giovanissimi residenti e delle famiglie un buono pari a 130 euro per l'acquisto di uno skipass stagionale sul Monte Bondone. Potranno godere del buono comunale tutti i bambini e i ragazzi che non hanno ancora compiuto i 19 anni, acquistando gli skipass ai seguenti prezzi:
Cuccioli: 90 euro (nati dall’1-12-2014);
Bambini: 123 euro (nati dall’1-1-2012 al 30-11-2014);
Ragazzi: 170 euro (nati dall’1-12-2006 al 31-12/2011);
Giovani: 235 euro (nati dall’1-1-2004 al 30-11-2006).
Particolari tariffe sono state studiate anche per le famiglie, agevolando soprattutto quelle più numerose. Nel dettaglio:
“Pacchetto Famiglia 1+”
1 Genitore + 1 figlio (nato dall’1-1-2012): 419 euro
1 Genitore + 1 figlio (nato dall’1-1-2004 al 31-12-2011): 499 euro
1 Genitore + 2 figli (nato dall’1-1-2012): 509 euro
1 Genitore + 1 figlio (nato dall’1-1-2004 al 31-12-2011) + 1 figlio (nato dall'1-1-2004): 589 euro
1 Genitore + 3 figli (nato dall’1-1-2012): 599 euro
1 Genitore + 1 figlio (nato dall’1-1-2004 al 31-12-2011) + 2 figli (nato dal 1-1-2004): 679 euro
Per poter usufruire della promozione “Pacchetto Famiglia 1+” è indispensabile che gli intestatari degli skipass siano legati dal rapporto di parentela genitore-figlio, indipendentemente dalla presenza nel medesimo certificato di stato famiglia.
“Pacchetto Famiglia 2+”
2 Adulti +1 Giovane (nato dall’1-1-2004) = 708 euro
2 Adulti + 2 Giovani (nati dall’1-1-2012) = 798 euro
2 Adulti + 1 Giovane (nato dall’1-1-2004 al 31-12-2011) + 1 Giovane (nato dal 01/01/2004) = 878 euro
2 Adulti + 3 o più Giovani (nati dall’1-1-2012) = 888 euro
2 Adulti + 1 Giovane (nato dall’1-1-2004 al 31-12-2011) + 2 o più Giovani (nato dall’1-1-2004) = 968 euro
Per poter usufruire della promozione “Pacchetto Famiglia 2+” gli intestatari devono comparire sul medesimo certificato di stato famiglia, indipendentemente dal rapporto di parentela; in alternativa, è sufficiente che i 2 adulti compaiano sul medesimo certificato di stato famiglia, e che il/i giovane/i abbiano un rapporto di filiazione genitore-figlio con almeno uno dei due adulti, indipendentemente dalla presenza nello stesso stato di famiglia. Queste riduzioni si affiancano alle tariffe agevolate (per abbonamenti giornalieri e stagionali) riservate da Trento Funivie ai residenti nel Comune di Trento.
Nel dettaglio:
Adulti (nati dall’1-12-1957 al 31-12-2003): 359 euro in prevendita fino al 11-12-2022; dopo quella data 399 euro.
Senior (nati dall’1-12-1947 al 30-11-1957): 359 euro
Super senior (nati fino al 30-11-1947): 290 euro.
Per queste tipologie di abbonamento lo sconto è praticato direttamente alle casse di Trento Funivie. Per ottenere invece l’agevolazione sugli abbonamenti stagionali di giovanissimi e famiglie, è indispensabile compilare in ogni sua parte il buono scaricabile dal sito www.comune.trento.it, oppure ritirabile agli uffici circoscrizionali e l'Ufficio Relazione con il pubblico (via Belenzani, 3) e consegnarlo alle casse di Trento Funivie unitamente a una copia del documento di identità dell’intestatario di ogni skipass. Gli skipass saranno acquistabili fino a domenica 15 gennaio 2023 (salvo proroga). È possibile acquistare lo skipass stagionale e ogni altro tipo di skipass direttamente online sul sito skimontebondone.it dal 19 novembre; al termine dell’acquisto verrà inviato via email un voucher dotato di codice Qr per il ritiro della tessera skipass. Il buono del Comune di Trento, disponibile a partire dai prossimi giorni, dovrà essere caricato direttamente sullo shop quando richiesto dalla procedura di acquisto.
Lo skipass stagionale sarà acquistabile in prevendita anche al punto informativo Apt Trento Monte Bondone in piazza Dante a partire dal 19 novembre e fino al 23 dicembre (dal martedì al sabato con orario 9-13; 14-17.30) ed alle biglietterie sul Monte Bondone all’apertura degli impianti. Sullo shop online sarà possibile acquistare anche skipass di breve durata (giornalieri e a ore) ai prezzi convenzionati con il Comune di Trento. In questo caso, sarà necessario registrarsi alla sezione dedicata caricando un documento di identità, che sarà validato dagli uffici della società entro 48 ore. Ai prezzi convenzionati, è applicato un ulteriore sconto del 5% se lo skipass è acquistato online. Le modalità di ritiro sono del tutto automatiche, senza passaggi in biglietteria: gli skipass vengono rilasciati su keycard magnetiche riutilizzabili, riducendo così al minimo l’emissione di biglietti usa e getta. La cauzione di ogni singola tessera è di 5 euro, recuperabili in biglietteria a fine utilizzo.
Acquisto Voucher Skipass: la keycard skipass viene ritirata scansionando il Qr Code direttamente dallo smartphone, alle Pickup Box di Vason e Vaneze. La cauzione è già pre-caricata al momento dell’acquisto.
Ricarica “Monte Bondone Card”: la Monte Bondone Card è una speciale tessera keycard ricaricabile, su cui è possibile aggiungere, di volta in volta, lo skipass acquistato online. È la soluzione ideale per i residenti che frequentano abitualmente il Monte Bondone e che sono soliti acquistare skipass di breve durata (ore e giornalieri, oltre allo skipass serale). Permette infatti di evitare la procedura di ritiro dello skipass alle biglietterie o alle Pickup Box e di non dover riconsegnare lo skipass ogni volta a fine giornata per recuperare la cauzione della tessera. La tessera è anonima e viene rilasciata a fronte del versamento della sola cauzione presso le biglietterie ed i punti convenzionati. Sullo shop online sarà sufficiente associare il numero univoco della card al proprio profilo per renderla personale e nominativa. Ad ogni acquisto, lo skipass in possesso sarà automaticamente abilitato. La cauzione può essere recuperata riconsegnando la Card, che ha comunque durata pluriennale. Progetto scuola-sport, riconfermati i corsi di sci alpino e nordico. Anche per questa stagione invernale il Comune di Trento promuove l'avviamento e il perfezionamento della pratica dello sci in collaborazione con Trento Funivie, le scuole di sci, i maestri di sci e i noleggiatori del Monte Bondone. È confermato l'ampliamento a tutta la stagione della validità dell'abbonamento compreso nel pacchetto del corso. I corsi per la disciplina della discesa e del fondo, rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado residenti a Trento, si svolgeranno sulle piste del Monte Bondone a partire dal 13 gennaio 2023 per 10 settimane (20 ore complessive) in orario extrascolastico: il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17 o, in alternativa, il sabato mattina dalle 8.45 alle 10.45. Il servizio di trasporto in autobus riservato con accompagnatore sarà messo a disposizione dal Comune di Trento. Per i partecipanti nati dopo l’1/12/2014 il costo del corso di sci alpino sarà di 224 euro; per i partecipanti nati prima dell'1/12/2014 il costo del corso di sci alpino sarà di 245 euro. La quota comprende lo skipass stagionale valido su tutti gli impianti del Monte Bondone, oltre a tre giornate nelle skiarea di Alpe Cimbra e Paganella.
Sci di fondo. Il costo del corso di sci di fondo con la scuola Sci Fondo Viote presso il Centro fondo Viote sarà di 155 euro per i bambini dai 10 anni compiuti e comprende il biglietto di accesso alla pista. Per chi possiede l'abbonamento stagionale al Centro Fondo Viote e per i bambini fino a 10 anni non compiuti il costo sarà di 124 euro. Sarà possibile iscriversi ai corsi presso l’ufficio informazioni dell’Apt Trento Monte Bondone in piazza Dante dal giorno 19 novembre fino al 23 dicembre (salvo proroga o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili), allegando obbligatoriamente il buono del Comune di Trento per lo skipass stagionale al modulo di iscrizione. Dopo il pagamento verranno rilasciati dei buoni per il noleggio a prezzo agevolato (l’attrezzatura dovrà essere ritirata prima dell’inizio del corso) e un voucher per le lezioni di sci. Lo skipass stagionale sarà emesso contestualmente all’iscrizione al corso. A partire dal mese di novembre, i depliant informativi saranno in distribuzione nelle classi degli Istituti scolastici della città e saranno inoltre inviati tramite posta elettronica ai genitori degli alunni. Per maggiori info, visitare il sito skimontebondone.it e contattare Trento Funivie skipass@montebondone.it o l'Azienda per il Turismo Trento Monte Bondone, info@discovermontebondone.it C.L.