MONTAGNA

Interventi in montagna, accordo tra Soccorso Alpino ed Esercito

Il coordinamento delle operazioni spetterà al Cnsas mentre le truppe alpine parteciperanno con il proprio personale tecnico (foto Esercito - Ministero della Difesa)



BOLZANO. Il Soccorso Alpino e il comando truppe alpine dell'Esercito hanno firmato oggi a Bolzano un'intesa tecnica che consentirà di realizzare interventi congiunti tra i due corpi per i soccorsi in montagna. L'accordo è stato siglato dal presidente del Soccorso Alpino Maurizio Dellantonio e dal comandante delle truppe Alpine, generale Claudio Berto e fa seguito ad una collaborazione che va avanti da decenni, rafforzando ulteriormente il legame tra i due corpi e inserendosi in un quadro di cooperazione più ampio che ricomprende anche il protocollo tra Soccorso alpino e speleologico nazionale e lo Stato maggiore della Difesa.

L'intesa avrà immediati risvolti sulle attività: saranno infatti rafforzate le collaborazioni nella formazione e le attività addestrative in in ambiente montano. E sarà immediatamente avviato un piano di attivazione congiunto fra il Soccorso Alpino e le Truppe Alpine, che andranno così ad intervenire fianco a fianco negli interventi di soccorso in ambiente montano per il recupero di persone in imminente pericolo di vita e per la ricerca e il soccorso di persone disperse.

Il coordinamento delle operazioni spetterà al Cnsas mentre le truppe alpine parteciperanno con il proprio personale tecnico e le squadre specializzate nel soccorso alpino militare.

"Nelle situazioni più difficili, come la valanga di Rigopiano o il recente intervento di ricerca di quattro alpinisti travolti da una slavina in Abruzzo, abbiamo lavorato spalla a spalla con gli Alpini. - ha detto Dellantonio esprimendo grande soddisfazione e profondo orgoglio per l'intesa raggiunta - In tantissimi interventi congiunti abbiamo imparato ad apprezzarne la preparazione tecnica, unita ad un'umanità e a dei valori di solidarietà che suscitano rispetto e ammirazione".

Secondo il presidente del Soccorso Alpino, l'accordo "rilancia ulteriormente una collaborazione proficua, aumentandone la portata e le ricadute per i cittadini, gli abitanti delle montagne e l'utenza turistica". "Le Truppe Alpine, che riconoscono nel Cnsas un pilastro della sicurezza e del soccorso in montagna ed una eccellenza del nostro Paese - ha aggiunto il generale Berto - mettono a disposizione la professionalità, l'entusiasmo e le tecnologie di cui dispongono, nel comune interesse di far fronte comune nelle emergenze con tutta l'umiltà, ma anche con tutta la forza, di chi vive ed appartiene alla montagna".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità