il confronto

Chi sono i nuovi frequentatori della montagna: ne parlano rifugisti, guide alpine, maestri di sci ed esperti

Il seminario online si terrà il 20 marzo 2025. Organizza Trentino School of Management - Accademia della Montagna



TRENTO. “I nuovi frequentatori della montagna” è il titolo di una conferenza organizzata dac Trentino School of Management - Accademia della Montagna, che si terrà sotto forma di webinar, il 20 marzo 2025 dalle 17:30 alle 19:30.

Nel 2024 TSM – Accademia della Montagna ha approfondito l’evoluzione dei valori che caratterizzano l’approccio alle terre alte da parte dei nuovi frequentatori. In sei incontri il tema è stato affrontato da differenti punti di vista, mostrando la complessità e la pluralità delle attuali modalità di frequentazione ma allo stesso tempo sottolineando la necessità di un approccio unitario al fenomeno dei nuovi frequentatori.

Partendo dalle testimonianze di alcuni rifugisti si è tracciata l’anatomia dei nuovi frequentatori dei rifugi alpini ed escursionistici. Gli esperti del Soccorso Alpino hanno presentato alcuni casi di interventi di assistenza e recupero che hanno mostrato deficit di conoscenza e di consapevolezza nella frequentazione. Attraverso le esperienze di accompagnatori di media montagna, guide alpine, maestri di sci, noleggiatori e responsabili di aziende di promozione turistica sono stati approfonditi i nuovi stili di frequenza della montagna invernale. Alcuni maestri di mountain bike, rivenditori, guide e accompagnatori hanno provato a descrivere i sempre più numerosi “nuovi turisti in sella”. Per mettere a fuoco le attuali modalità della frequentazione alpinistica ed escursionistica sono state ascoltate le voci di guide alpine, di accompagnatori di media montagna e di esperti nella promozione turistica.

Partendo dalle riflessioni di sintesi di Luca Calzolari e Roberto Mantovani, che hanno condotto il ciclo di seminari, l’incontro vuole essere un momento di confronto con alcuni rappresentanti istituzionali, professionisti del territorio ed esperti di settore.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria online al seguente link:

https://www.tsm.tn.it/attivita/i-nuovi-frequentatori-della-montagna/

Il link d’accesso alla piattaforma Zoom verrà inviato a tutti gli iscritti tramite una mail alcune ore prima dell’inizio del webinar.

II Programma

TRACCE, IMPRONTE, SEGNI E PERCORSI. UNA RIFLESSIONE COLLETTIVA SUI NUOVI FREQUENTATORI DELLA MONTAGNA

Gianluca Cepollaro, TSM – ADM Accademia della Montagna

NUOVI TURISTI E VALORI DELLA FREQUENTAZIONE DELLA MONTAGNA

Luca Calzolari e Roberto Mantovani, giornalisti ed esperti di montagna

Intervengono
Gianni Canale, Presidente Collegio delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento
Mario Panizza, Presidente Collegio provinciale Maestri di Sci del Trentino
Roberta Silva, Presidente Associazione Gestori Rifugi del Trentino
Andrea Sini, Presidente Associazione Maestri di Sci del Trentino
Tina Stolcis, Presidente Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino
Piergiorgio Vidi, Direttore Scuola provinciale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino

ALCUNE RIFLESSIONI QUASI CONCLUSIVE

Annibale Salsa, antropologo

Iscrizioni / modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria online sul sito www.tsm.tn.it

Il link d’accesso alla piattaforma Zoom verrà inviato a tutti gli iscritti tramite una mail alcune ore prima dell’inizio del seminario.

Ulteriori informazioni

In collaborazione con Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino, Associazione Gestori Rifugi del Trentino, Associazione Maestri di Sci del Trentino, Collegio delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento, Collegio provinciale Maestri di Sci del Trentino, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Provinciale Trentino.

(foto Ansa)













Scuola & Ricerca

In primo piano