Alpinista americana dispersa sul Manaslu: caduta durante la discesa con gli sci
Hilaree Nelson ha avuto un incidente dopo aver raggiunto la vetta con il compagno Jim Morrison (foto Instagram)
KATHMANDU. L'alpinista statunitense Hilaree Nelson è dispersa sul Manaslu (8.163 metri), in Nepal. La scalatrice ha avuto un incidente dopo aver raggiunto la vetta con il compagno Jim Morrison: è caduta mentre stava scendendo con gli sci. "Stiamo cercando di fare luce su quello che è successo", ha detto Jiban Ghimire, di Shangri-La Nepal Treks, che ha organizzato la spedizione.
Hilaree Nelson, 49 anni, nata a Seattle, è conosciuta nell'ambiente alpinistico per aver scalato in sole 24 ore l'Everest e il Lhotse nel 2012 e per le sue imprese di sci estremo, tra cui numerose discese nella catena dell'Himalaya. The North Face, che sponsorizza l'atleta, ha confermato la scomparsa in un post su Instagram: "Siamo in contatto con la famiglia di Hilaree e stiamo supportando gli sforzi di ricerca e soccorso in ogni modo possibile".
Sul Manaslu c'è anche stata nelle stesse ore una valanga che ha ucciso uno scalatore nepalese e - come ha riferito il dipartimento del turismo nepalese - ha ferito una dozzina di persone.