l'evento

Alle Viote del Monte Bondone lo spettacolo dei cani da slitta: strade chiuse nel fine settimana per il campionato Italiano di Sleddog

La manifestazione è in programma sabato e domenica 13 e 14 gennaio. Le razze più riconosciute sono il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute, il Samoiedo e i Groenlandes



TRENTO. Il prossimo fine settimana, la piana delle Viote ospiterà i cani da slitta; numerosi musher coi loro gruppi, torneranno sul Bondone dopo l’esperienza del 2021, per il Campionato Italiano, patrocinato dalla Provincia, con il supporto del Comune di Trento. Il Campionato italiano di Sleddog Fidasc si svolge ogni anno e rappresenta, oltre ad un evento dal valore agonistico e cinotecnico, un’iniziativa sportiva di rilevanza nazionale. L’Asd Union Musher Trentini e Sudtirolesi ed il Club Italiano Sleddog, il club che da oltre trent’anni lavora nel mondo dello sleddog con un curriculum di numerosi campionati Europei e mondiali organizzati in Italia, propongono l’evento marchiato Coni, sul Monte Bondone, nella piana delle Viote.

L’evento, organizzato su due manche, coinvolge tutti gli atleti nazionali che gareggeranno per il titolo e la partecipazione di una folta schiera di Musher provenienti da tutta Europa, coinvolti in una diversa classifica. Le razze più presenti, riconosciute, sono il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute, il Samoiedo ed i Groenlandesi. Le categorie prevedono binomi di Skijoring (Sci da fondo con cane); Team di slitta 2 cani (slitta trainato da 2 cani); Team di slitta 4 cani (slitta trainato da 4 cani); Team di slitta 6 cani (slitta trainato da 6 cani); Team di slitta 8 cani (slitta trainato da 2 cani); Team di slitta Open cani (slitta trainato da N cani). Media Distanza: team da 6 a 10 cani che percorreranno la distanza più lunga. Un team veterinario composto da quattro professionisti, tutelerà la salute ed il benessere animale. I teams avranno accesso al luogo di gara solo dopo una visita e una verifica documentale che verrà eseguita presso il campo gara. Ci sarà un team di quattro Giudici Fidasc controllerà il rispetto dei regolamenti di gara ed il corretto svolgimento.

L’arrivo dei concorrenti è previsto venerdì 20 e sabato mattina 21 e la prima manche avrà inizio il sabato mattina stesso. Domenica la seconda manche e verso le 14.30 circa, la premiazione. Il percorso di gara si svilupperà sulle piste del Centro Fondo Viote, nel rispetto del territorio, della fauna e dei regolamenti comunali. Gli atleti saranno coinvolti nella tradizionale Cena del Musher che si svolgerà al Rifugio Viote e Capanna Viote.

Località Viote, divieto di sosta in Strada delle Caserme dal 12 al 14 gennaio. Il Comune di Trento informa che in località Viote dalle ore 15 di venerdì 12 gennaio fino alle 15 di domenica 14 gennaio sarà vietata la sosta nella Strada delle Caserme in corrispondenza dell’intersezione con Strada delle Viote, nei pressi del parcheggio vicino alla Capanna Viote (lato ovest), per permettere lo svolgimento della “Monte Bondone Race”. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano