lavoro

Toscolano Maderno, richiamati al lavoro i dipendenti della Cartiera

Si è interrotta la cassa integrazione prevista fino al 26 settembre


di Daniele Peretti


TOSCOLANO MADERNO. Mercoledì pomeriggio, decisamente a sorpresa, i 217 dipendenti della cartiera del Gruppo Burgo sono stati richiamati al lavoro. Si è interrotta così la cassa integrazione prevista fino al 26 settembre (era iniziata il 17). La motivazione ufficiale è stata quella di un diminuito costo dell’energia, ma senza nessun dettaglio in più. Possibile che la cartiera sia riuscita a creare le condizioni per un contratto di fornitura a prezzi favorevoli concretizzando la possibilità di un trattamento particolare da parte di Burgo Energia.

Con la ripresa della regolare attività lavorativa i vertici della Cartiera hanno rassicurato i dipendenti anche sul loro futuro: “In due anni sono stati assunto 39 dipendenti e altri tre lo saranno col mese di ottobre. Le commesse non mancano in particolare per la carta alimentare, carta speciale per etichette per le quali Amazon è un cliente fisso o per quelle metallizzate utilizzate per etichettare le bottiglie della birra”.

Il risultato positivo è che si sono ricreate le condizioni perché la produzione possa tornare redditizia e quindi al momento l’allarme lo si può considerare rientrato. Resta comunque il dubbio se in forma definitiva o solamente temporanea.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza