l’indagine

Sul lago di Garda non si parla solo tedesco: cresce la presenza di turisti americani, cinesi e arabi

I risultati delle rilevazioni fatte dall’Osservatorio per il turismo sul Benaco, curato dall’Università Cattolica di Milano e dalla Comunità del Garda


di Daniele Peretti


LAGO DI GARDA. Il turista tedesco non ha più il monopolio del lago di Garda, diventata meta ambita anche per americani, cinesi e arabi che finiscono per essere anche quelli che spendono di più.

Gli arabi preferiscono il Garda Trentino attratti sia dall’acqua dolce che dalle proposte gastronomiche. Ci sono obiettive difficoltà a livello di ospitalità culturalmente diversa rispetto ad esempio a quella tedesca, ma in tutti i casi superabile specialmente nelle strutture di alto livello.

Il turismo cinese è aumentato grazie al collegamento diretto Pechino – Venezia: quest’ultimi insieme agli americani hanno la maggior preoccupazione per la sicurezza, temendo specialmente furti e scippi.

Sono queste alcune delle rilevazioni fatte dall’Osservatorio per il turismo sul Benaco, curato dall’Università Cattolica di Milano e dalla Comunità del Garda. Ma ad essere sotto osservazione è tutto il movimento turistico gardesano che si sta orientando su nuovi mercati che hanno anche esigenze diverse rispetto a quello tradizionale e l’analisi è complessiva definendo la macro area interprovinciale come “Regione del Garda”. Il Garda diventa poi anche una base di partenza per visitare altre città come Verona, Venezia, Milano, ma anche Mantova e Bologna.

Tornando alle richieste dei turisti, quello americano si differenzia da cinesi ed arabi per la sua ricerca di autenticità ed il gradimento per il rapporto bonario col quel vengono accolti; una forma spontanea e non forzata. In molti casi c’è anche il desiderio di scoprire i legami con gli antenati e vedere di persona i tanti luoghi descritti in letteratura. Il lago di Garda ha anche una posizione centrale e per loro, abituati alle grandi distanze, qualsiasi meta sembra facile da raggiungere.













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