Lago di Garda

Malcesine, demoliti sette pontili abusivi

Sono sette i pontili abusivi individuati e già abbattuti grazie ad un’azione congiunta tra Carabinieri e Polizia Locale. Erano anni che venivano utilizzati per accedere alle imbarcazioni direttamente dalla riva, ma anche come trampolino, nonostante che le condizioni di sicurezza fossero minime


Daniele Peretti


MALCESINE. Sono sette i pontili abusivi individuati e già abbattuti grazie ad un’azione congiunta tra Carabinieri e Polizia Locale. Erano anni che venivano utilizzati per accedere alle imbarcazioni direttamente dalla riva, ma anche come trampolino, nonostante che le condizioni di sicurezza fossero minime. Sei pontili abusivi sono stati individuati nell’area di Paina ed uno Navene, per la loro demolizione è intervenuta una ditta specializzata.

Le forze dell’ordine hanno preventivamente accertato che non c’era nessuna autorizzazione da parte del demanio, Genio Civile ed Ispettorato di Porto a quel punto è iniziata la demolizione con la massima attenzione a non deturpare il paesaggio o la scogliera. Un’ottava struttura sempre a Paina è ancora soggetto ad accertamenti per capire se sia realmente abusiva o meno.

In generale si trattava di vecchi pontili costruiti alla meno peggio con assi di legno appoggiate alla riva su scogli o sassi. In altri casi si trattava di strutture metalliche assemblate con vecchi tubi utilizzate senza nessuna autorizzazione. Non sarà facile individuare chi le ha realizzate anche perché non si tratta di strutture recenti, ma intanto si è riusciti a mettere in sicurezza alcune aree della costa.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza