Lago di Garda

Lazise: chiude l'unica edicola del paese

Per acquistare i giornali si dovrà andare a Calmasino o Colà


Daniele Peretti


LAZISE. Quella di Giovanni De Angeli in via Alberello a Lazise era un’edicola tramandata da generazione in generazione ed il fatto che abbia chiuso definitivamente l’attività al 31 dicembre, è motivo di rammarico per tutti i residenti. Non solo perché ora per acquistare un giornale da Lazise si dovrà raggiungere Calmasino o Colà, ma anche perché il centro gardesano perde un punto di ritrovo e di riferimento, dove la gente oltre che ad acquistare si fermava anche per chiacchierare; l’edicola è stata anche sede del fantacalcio di Lazise.

I residenti ricordano come durante la pandemia, l’edicola De Angeli avesse le porte aperte a tutti e chi si voleva fermare lo poteva fare senza problemi.

Il futuro? Non certo roseo se consideriamo che probabilmente solo a febbraio la tabaccheria Delana di Piazza Vittorio Emanuele II potrebbe iniziare la vendita dei giornali, ma unicamente con l’Arena; per tutte altre testate bisognerà fare qualche chilometro. Sarà così anche con l’inizio della stagione turistica? L’edicola De Angeli era diventata un punto di riferimento anche per la stampa estera specialmente quella tedesca e non sarebbe di certo una bella immagine se Lazise dovesse rinunciare ad un servizio come questo. Se succedesse oltre ad aver perso una pagina importante della propria storia, sarebbe anche un danno d’immagine non da poco. Tra i residenti la notizia della chiusura è stata accettata con dispiacere, ma unanimi sono i ringraziamenti per quanto la famiglia De Angeli da generazioni ha fatto per Lazise.













Scuola & Ricerca

In primo piano