sicurezza

Lago di Garda, dopo la giornata di follia spiagge “blindate” il fine settimana

Il 2 giugno a Peschiera è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa. Sul caso una riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza

IL 2 GIUGNO: Fra urla e vandalismi



LAGO DI GARDA. Dopo quello che è successo il due giugno, oggi e domani (4 e 5 giugno) sulle spiagge ci saranno controlli speciali da parte delle forze dell’ordine.

Lo annuncia L'Arena. Urla, atteggiamenti aggressivi, furti, risse e gravi fatti di violenza e vandalismo. Questo quello che è successo il giorno della festa della Repubblica.

Per mettere a punto le contromisure  ieri si è riunito in via straordinaria il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Donato Cafagna.

L’allarme è infatti alto. Il tam-tam sui social è già partito. Ad esempio su Tik Tok, l'annuncio è: «Il 4 la riconquista con armi».

Come arma di prevenzione ci sarà il filtraggio alle stazioni ferroviarie di Milano, Bergamo e Brescia dalle quali è arrivata gran parte dei ragazzi. (foto Sky Tg 24)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.