lago di garda

Investito da un’auto mentre correva sul Garda, morto il prorettore del Politecnico Federico Bucci

Il decesso dopo due settimane di ricovero in ospedale. Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, ha espresso l’intenzione di dedicargli lo studentato del PoliMi in costruzione nella città



LAGO DI GARDA. È morto dopo due settimane di ricovero in ospedale Federico Bucci, prorettore della sede di Mantova del Politecnico di Milano. Era stato stato investito da un'auto il 2 settembre mentre faceva jogging.

Trasportato all'ospedale Borgo Trento di Verona, le sue condizioni sono subito apparse molto gravi.

Lo ha ricordato in un post sui social il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, che ha proposto di dedicargli lo studentato di prossima costruzione nella città lombarda.

Bucci, scrive Palazzi, "amava davvero il suo lavoro e lo svolgeva con grande entusiasmo. Era spesso dirompente e in più di una occasione abbiamo anche polemizzato nel merito di alcune scelte. Ma sempre, ogni volta, passato qualche giorno, ci chiamavamo e uscivamo a pranzo, ci ridevamo su. C'è un progetto, che abbiamo avviato insieme e che dobbiamo a tutti i costi portare avanti, era il suo sogno e dobbiamo realizzarlo: lo studentato presentato al bando MIuR dal Politecnico. Dobbiamo farlo e dedicarlo a lui, perché l'idea è stata sua e noi l'abbiamo condivisa e accompagnata e vogliamo realizzarla".

Per questo il sindaco ha detto di aver chiamato la Rettrice del Politecnico, Donatella Sciuto, per fare le condoglianze a tutto il Politecnico e per chiederle di aiutarci a realizzare l'idea di Bucci. “Insieme, appena sarà possibile, lo ricorderemo qui a Mantova, insieme ai suoi studenti,ai quali ha donato tante occasioni di crescita culturale e apertura mentale, portando qui architetti internazionali" ha concluso il sindaco.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità