l’iniziativa

Garda veronese, un progetto per valorizzare la produzione agricola

Promosso dalla fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescatina


di Daniele Peretti


GARDA VERONESE. Un progetto comune per valorizzare il lavoro degli agricoltori dell’area Adige Baldo - Garda coinvolgendo sia le amministrazioni comunali che gli operatori di settore è stato promosso dalla Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescatina. La Fondazione già da un biennio collabora con i Comuni con un programma di azioni sinergiche che tra l’altro prevedono la promozione dei prodotti locali, mostre dedicate, organizzazione di convegni tematici e attività di formazione.

La stessa Fondazione è nata proprio con lo scopo di diventare soggetto di collegamento tra il mondo agricolo e le istituzioni locali con l’unico scopo di valorizzare la produzione coinvolgendo anche altri comparti economici, prima di tutti quello turistico.

Commenta presidente Gianluca Fugolo: “Abbiamo voluto incontrare sindaci, assessori e consiglieri con delega all'agricoltura per fare il punto sul progetto già avviato e per dialogare sulle attività future da realizzare insieme”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lavoro

Trentino, cresce l'occupazione con oltre 246.000 gli attivi:  a giugno 2024 il dato più alto degli ultimi sei anni

Tutti i settori economici hanno contribuito alla crescita dell'occupazione, con un maggior dinamismo per l'agricoltura (+13,5%), costruzioni (+25,6%), commercio, alberghi e ristoranti (+10,9%), che hanno influito positivamente sugli altri comparti. Sul fronte della disoccupazione, il calo è stato agevolato principalmente dalla componente femminile (-28,8%). Tra gli uomini la contrazione si è fermata al -6,9%