Zelensky al parlamento italiano: “La Russia sta distruggendo l’Ucraina perché vuole entrare in Europa”
Il presidente ucraino collegato in video da Kiev: “Il nostro Paese è il cancello. Abbiamo bisogno di altre sanzioni contro Mosca”
ROMA. “Stanno distruggendo l’Ucraina, l’obiettivo dei russi è l’Europa. Loro vogliono entrare in Europa, l’Ucraina è il cancello”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta parlando in questi minuti al parlamento italiano in collegamento da Kiev.
"Abbiamo bisogno di altre sanzioni contro la Russia”, ha detto, “dobbiamo congelare i conti, le ricchezze, gli yacht. Non ci devono essere eccezione per nessuna banca se vogliamo far tornare la pace”. E ancora: "Dovete fermare una sola persona per salvare milioni di persone".
"Intendiamo testimoniare nel modo più solenne la vicinanza e il sostegno di tutto il Parlamento e del popolo italiano all'Ucraina e alle sue libere istituzioni democratiche a fronte dell'ingiustificabile attacco da parte della Federazione russa. E ci uniamo, in una ideale catena di solidarietà, ai parlamenti di altri Paesi innanzi ai quali lei è già intervenuto", aveva detto il presidente del Senato Roberto Fico introducendo l’intervento di Zelensky.