caro energia

Taglio delle accise sui carburanti e bollette a rate per le imprese

Il decreto del governo amplia la platea di famiglie (5,2 milioni) che potranno beneficiare del bonus: interventi finanziati tassando del 10% gli extraprofitti delle società energetiche



ROMA. Taglio di 25 centesimi delle accise sulla benzina fino ad aprile. Bonus sociale allargato a 5,2 milioni di famiglie, che pagheranno luce e gas come l'estate scorsa. Bollette a rate fino a 24 mesi e crediti d'imposta per le imprese. Golden power rafforzato.

Sono questi i principali contenuti del decreto “taglia prezzi” approvato venerdì sera 18 marzo dal consiglio dei ministri per far fronte al caro energia. Mobilitate risorse per 4,4 miliardi per difendere il potere di acquisto delle famiglie e il tessuto imprenditoriale più esposto con Russia e Ucraina.

Il governo interviene senza mettere mano alle risorse pubbliche, ma tassando del 10% gli extraprofitti delle società energetiche.

"Interveniamo per aiutare cittadini e imprese a sostenere i rincari del costo dell’energia, con particolare attenzione alle famiglie che hanno più bisogno e le filiere più colpite – ha detto il premier Mario Draghi – allo stesso tempo rafforziamo il sistema dell'accoglienza per gestire l’arrivo di rifugiati dall’Ucraina che stanno aumentando e continueranno ad aumentare”. Di qui l’ok del governo anche al piano per l'accoglienza di 83mila profughi: il governo è pronto a stanziare 400 milioni per sanità e istruzione. 













Scuola & Ricerca

In primo piano