Sciopero giornalisti Rai, solidarietà dal sindacato del Trentino Alto Adige
La nota: «Mai come in questo momento la libertà di stampa è sotto attacco del potere politico al governo, come testimonia Reporter Sans Frontieres che ha declassato l'Italia al 46° posto, anche per l’occupazione del servizio pubblico radiotelevisivo»
TRENTO. Il Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige solidarizza ed è vicino ai colleghi e le colleghe della Rai in sciopero oggi, lunedì 6 maggio, per «rivendicare l'indipendenza dal controllo asfissiante della politica».
Lo si legge in un comunicato del segretario regionale Rocco Cerone, che aggiunge: «è sotto gli occhi di tutti l'invasione pervasiva del governo non solo nelle nomine ma anche nel controllo delle notizie o nell'oscurarle o censurarle come nel caso del monologo sulla resistenza, valore fondante della Costituzione Repubblicana, da parte dello scrittore Antonio Scurati. Gravissimo infine il rifiuto aziendale di procedere ad una selezione pubblica, unico strumento trasparente conquistato dopo tante battaglie dal sindacato Usigrai».
«Mai come in questo momento - continua la nota del Sindacato - la libertà di stampa è sotto attacco del potere politico al governo, come testimonia la recentissima statistica di Reporter Sans Frontieres che ha declassato l'Italia al 46° posto, anche per l'occupazione del servizio pubblico radiotelevisivo».