Covid

Over 50 e vaccini: si valuta di anticipare la fine dell'obbligo

Il sottosegretario alla salute Costa apre all'anticipo del termine attualmente previsto per il 15 giugno: ipotesi green pass base per il lavoro



ROMA. "L'obbligo vaccinale per gli over 50 resterà fino al 15 giugno. C'è una valutazione che stiamo facendo, sulla quale personalmente sono d'accordo, di trasformare, prima del 15 giugno, il green pass rafforzato in green pass base, questo consentirebbe a molti cittadini di tornare a lavorare ovviamente facendosi il tampone ogni due giorni".

Così a Radio Anch'io, su Radio1, il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

"Una data precisa ancora non c'è - ha aggiunto - ma l'ipotesi è anticipare la data del 15 giugno". 

"Nei prossimi giorni verrà stabilito un cronoprogramma e dal primo aprile inizierà una fase di graduale allentamento. Ci saranno situazioni in cui il green pass non sarà più necessario, ad esempio per bar, ristoranti e altri locali all'aperto. Credo sicuramente questo da aprile non sarà più necessario".

Poi si procederà con "altri allentamenti" e credo che "entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all'estate senza restrizioni", ha proseguito il sottosegretario alla Salute.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa