Miss Italia

Miss Italia sarà di nuovo a Salsomaggiore Terme dal 7 all'11 novembre

Il concorso di bellezza ritorna dopo 13 anni nella sede che ha ospitato il concorso tra il 1950 e il 2010 per 41 anni


Claudio Libera


TRENTO. Le prefinali si terranno in Calabria dal 4 all’8 ottobre. Miss Italia e la città di Salsomaggiore Terme ricreano un abbinamento che in passato ha fatto storia: dopo 13 anni di separazione, ieri 28 settembre, l’annuncio della ripresa della collaborazione da parte di Patrizia Mirigliani, patron del concorso e di Luca Musile, sindaco della città che ospiterà le finali di questa edizione dal 7 all’11 novembre con 40 finaliste, due per ciascuna regione. Nell’immaginario collettivo. Salsomaggiore è la città di Miss Italia, la sua sede naturale, avendo ospitato il concorso tra il 1950 ed il 2010 per 41 anni, gli ultimi 28 dei quali in maniera consecutiva. E’ una decisione a sorpresa, ben accolta da chi segue il concorso. “E’ con grande orgoglio che posso annunciare, dopo tanti anni, il ritorno di Miss Italia a Salsomaggiore Terme. Questa separazione non ha portato bene né alla città né al concorso. Il ricostituirsi di questo binomio mi auguro possa rappresentare la rinascita di entrambi”.

Nel 2006 aveva trionfato per la prima volta una trentina, Claudia Andreatti, anche prima miss con i capelli corti, seguita nel 2017 da Alice Rachele Arlanch, proveniente da Arlanch, frazione di Vallarsa, seconda Miss del Trentino Alto Adige.

Così il sindaco Luca Musile. “Salsomaggiore Terme – ha proseguito il sindaco - è da sempre una perla di bellezza e raffinatezza che ha fatto del benessere la sua mission. Proprio per questo Miss Italia e Salsomaggiore costituiscono un connubio perfetto”. “Miss Italia – ha aggiunto - non è solo un concorso di bellezza, ma anche un simbolo di talento, intelligenza e determinazione. Le giovani donne che partecipano a questo concorso rappresentano il meglio del nostro Paese, e siamo onorati di poterle accogliere qui nella nostra città. Questo evento ci offre l'opportunità di celebrare la bellezza in tutte le sue forme, di promuovere l'empowerment femminile e di ispirare le generazioni future”. “Salsomaggiore è una città dove sono di casa, è il luogo della felicità, la sede dei grandi successi di mio padre Enzo, con il nostro amico Fabrizio Frizzi, qui per 15 edizioni che sono nella memoria di tutti”, ha detto Patrizia Mirigliani. “Il ritorno a Salsomaggiore è semplicemente una grande festa, per le ragazze, per il Comune di Salsomaggiore e per chi tutto l'anno organizza il Concorso”. “Posso dire che Miss Italia torna a casa, ma non posso dimenticare l’accoglienza ricevuta in questi anni a Jesolo, Venezia, Montecatini Terme, Roma, Milano”, ha commentato la patron. “Sono anche onorata – ha aggiunto - di annunciare la collaborazione tra Miss Italia e Confartigianato. Insieme al presidente Marco Granelli abbiamo dato vita ad un accordo finalizzato ad esaltare valori e modelli culturali che vanno oltre i canoni estetici e promuovono creatività, abilità, competenze, unicità di donne e di uomini proiettati ad essere i nuovi costruttori di futuro”

“E' un modo – ha concluso – di valorizzare i talenti dell'alta sartorialità, dell'acconciatura e del trucco, della fotografia e dell'audiovisivo, e delle produzioni enogastronomiche”. Annunciato anche il luogo che ospiterà le Prefinali nazionali, che si svolgeranno in Calabria dal 4 all'8 ottobre nel “Bv Airone Resort” nel Comune di Corigliano-Rossano (Cosenza) dal 4 all’8 ottobre. Parteciperanno 210 ragazze tra le quali una commissione tecnica sceglierà venti finaliste, una per regione, cui si aggiungeranno le venti Miss regionali proclamate durante le selezioni estive. Il raduno di Corigliano sarà un vero e proprio “ritiro” per le ragazze, una fase di preparazione alle finali, come avviene, si può dire, nel precampionato delle squadre di calcio. E’ un obiettivo della patron: dar vita ad una forma di Accademia nella quale le Miss sono affidate per cinque giorni ai loro coach, maestri nel loro campo. 













Scuola & Ricerca

In primo piano