Miss Italia 2022 è romana: incoronata la diciottenne Lavinia Labate. All’altoatesina Eleonora Lepore la fascia di Miss Rocchetta Bellezza
La giovane di San Candido studia Scienze delle Comunicazioni a Bolzano e pratica sci agonistico
ROMA. Lavinia Abate è Miss Italia 2022: è stata incoronata dalla “patrona” del concorso, Patrizia Mirigliani e dal presidente della giuria, Massimo Boldi, al centro congressi multimediale dell’hotel Crowne Plaza Rome St. Peter's, in diretta sui canali social di Miss Italia. La 18enne romana è stata scelta dalla giuria dell'83a edizione dopo essere arrivata alle finali del Concorso con il titolo di Miss Lazio ed aver conquistato la fascia nazionale di Miss Eleganza. Lavinia è all'ultimo anno del liceo e pratica danza da 12 anni. Studia composizione ed ama cantare e creare musica. Per la prima volta dal 1946 a presentare lo spettacolo è stato un giornalista, Salvo Sottile. Particolarmente apprezzate dal pubblico le coreografie curate da Giampiero Gencarelli, insieme ai ballerini Oreste Gaudio e Tommaso Stanzani.
In attesa dell'elezione della nuova Miss Italia, nel tardo pomeriggio erano stati assegnati i titoli. Uno, quello di Miss Rocchetta Bellezza, è andato a Eleonora Lepore, Miss Trentino Alto Adige.
Eleonora Lepore, 18 anni, nata e cresciuta a Roma fino all'età di 13 anni ed è residente a San Candido. Iscritta alla facoltà trilingue (italiano, tedesco, inglese) di Scienze delle Comunicazioni e Cultura dell’Università di Bolzano, vorrebbe, in seguito, seguire un master in giornalismo sportivo. Si definisce solare, determinata e seria. Pratica sci agonistico a cui deve la determinazione, la disciplina e l'indipendenza. È inoltre iscritta al primo anno del corso maestri di sci. Ha vissuto situazioni che l'hanno fatta crescere: in primis il bullismo a Roma, poi il trasferimento di città in un ambiente completamente diverso da quello d'origine.
Ecco l'elenco delle altre fasciate. Miss Kissimo, Virginia Cavalieri (Miss Emilia Romagna); Miss Sport Givova, Noemi Pirozzi (Miss Campania); Miss Sorriso, Anna Tosoni (Miss Veneto); Miss Cinema, Carolina Vinci (Miss Sardegna); Miss Eleganza, Lavinia Abate (Miss Lazio); Miss Miluna, Federica Maini (Miss Roma); Miss Italia Social, Sara Pilla; Miss Simpatia, Glelany Cavalcante (Miss Marche).