covid

Mappa Ecdc: tutta l’Italia in rosso scuro tranne la Sardegna

Le uniche macchia arancioni e verdi sono in Romania 



TRENTO. Italia tutta in rosso scuro tranne la Sardegna che resta in rosso come nei dati della scorsa settimana.

E' quanto si vede nelle mappe aggiornate ad oggi, 6 gennaio, del Centro europeo per il Controllo e la Prevenzione delle malattie (Ecdc) sulla situazione dei contagi Covid in Europa.

Rispetto al 30 dicembre quindi passano dal rosso al rosso scuro (tonalità che determina il massimo rischio contagi secondo l'Ecdc) Sicilia, Calabria, Abruzzo e Basilicata, Molise e Puglia.

Anche il resto d'Europa in rosso o rosso scuro ad eccezione della Romania.

Il rosso scuro, che indica un'incidenza dei nuovi casi in forte aumento (oltre 500 casi al giorno ogni 100mila abitanti), copre per intero la Penisola iberica, Francia, Germania, Benelux, Grecia, e anche gran parte dell'Italia (ad eccezione della Sardegna), dei Paesi scandinavi e baltici e dell'Europa centro-orientale.

L'unica eccezione è la Romania, dove si trovano le uniche regioni arancioni e verdi in Europa.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza