usa

Investita e uccisa «Grizzly 399», l’orsa simbolo di Yellowstone

Conosciuta da milioni di persone in tutto il mondo, aveva 28 anni ed aveva un account instagram dedicato: “Un’ambasciatrice della sua specie”. Era con un cucciolo che poi sarebbe fuggito



ROMA. Investita e uccisa in Wyoming l’orsa grizzly 399, l’orsa più famosa al mondo un simbolo del Parco Nazionale del Grand Teton e dell’area di Yellowstone.

Aveva 28 anni noto ed era conosciuta da milioni di persone in tutto il mondo che l’hanno ammirata passeggiare spesso insieme ai suoi 18 cuccioli.  Era comparsa sulle copertine di libri e riviste e aveva un account instagram a lei dedicato.

La sua propensione a frequentare le strade era diventata pericolosa e l’aveva però messa a rischio.

Era l'esemplare femmina più anziana in grado di riprodursi nei circa 89.000 chilometri quadrati del Greater Yellowstone Ecosystem. L'investimento è avvenuto nella serata di martedì 22 ottobre e l'identità dell'orsa è stata confermata grazie al microchip e alle targhette fissate sulle orecchie. Il conducente del veicolo non è rimasto ferito.

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, l'orsa si trovava in compagnia di un cucciolo, che non sarebbe rimasto ferito nel sinistro e sarebbe poi scappato.

"Al momento non ci sono prove che suggeriscano che anche il cucciolo sia coinvolto nell'incidente, ma il servizio sta monitorando la zona", ha dichiarato l'agenzia federale in un comunicato stampa.













Scuola & Ricerca

In primo piano