il decreto

Green Pass, la validità scende da 9 a 6 mesi. Discoteche chiuse fino al 31 gennaio

Le novità approvate dal consiglio dei ministri: mascherine obbligatorie anche all’aperto e Ffp2 per autobus, cinema e stadi



ROMA. Il “decreto festività”, come è stato soprannominato, che introduce una nuova serie di restrizioni per far fronte alla pandemia Covid, è stato approvato all'unanimità oggi (23 dicembre) dal consiglio dei ministri.

"Il Governo ha innalzato il livello delle precauzioni. Arrivano giorni festivi, i giorni di Natale e Capodanno ed è importante che i comportamenti individuali siano adeguati". "Massima attenzione, prudenza, mascherine, igiene e distanziamento". Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza in conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri.

Ecco le principali novità.

GREEN PASS. La validità del Green Pass si ridurrà da 9 a 6 mesi.

TERZA DOSE. In arrivo anche domani con il via libera dell'Aifa il richiamo da 5 a 4 mesi della terza dose. 

MASCHERINE. Mascherine obbligatorie anche all'aperto e ffp2 in alcuni ambiti come i trasporti a lunga percorrenza, trasporto locale, cinema e stadi. Divieto di cibi e bevande nei cinema.

DISCOTECHE CHIUSE. Fino al 31 gennaio prossimo le attività di sale da ballo e discoteche e attività similari resteranno chiuse. 













Scuola & Ricerca

In primo piano