Francia, Macron di nuovo presidente con il 58%: "Si apre una nuova era"
A 44 anni è il 9° presidente della Quinta Repubblica. La leader del Front national Marine Le Pen si ferma al 41,8%. Folla in festa sotto la Tour Eiffel
ROMA. Emmanuel Macron rieletto all'Eliseo con il 58,2% dei voti, secondo un exit poll della tv pubblica France 2.
Marine Le Pen, la leader del Front National di nuovo al ballottaggio con Macron per la seconda volta, sarebbe al 41,8%.
Questi i primi exit poll delle elezioni presidenziali francesi. Oggi, 24 aprile, i francesi erano chiamati a votare al secondo turno. Decisivi gli elettori di Melenchon, il leader della sinistra che al primo turno ha conquistato quasi il 22%.
A 44 anni Macron sarebbe il 9° presidente della Quinta Repubblica, il primo rieletto dopo Jacques Chirac, che nel 2002 sconfisse al ballottaggio il padre di Marine Le Pen, Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National.
Boato di gioia in un tripudio di bandiere francesi ed europee allo Champ-de-Mars, sotto alla Tour Eiffel, all'annuncio della vittoriadi Macron contro la candidata nazionalista Marine Le Pen nella corsa all'Eliseo del 2022. AI piedi del celebre monumento parigino, oltre a tanti militanti pro-Macron, tre suoi ministri, Clément Beaune (Affari europei), Eric Dupont-Moretti (Giustizia) e Jean-Yves Le Drian (Affari Esteri).
Nel suo discorso Macron ha promesso "una nuova era" in Francia che non sarà "il proseguimento dei 5 anni che si chiudono": "Nessuno sarà lasciato indietro, dovremo rispondere alla rabbia del Paese", ha promesso Macron, affermando di sperare che si possa "vivere più felici in Francia". Macron ha auspicato anche "l'invenzione collettiva di un nuovo metodo per 5 anni migliori al servizio del nostro Paese, dei nostri giovani".