Monaco di Baviera

Fanno il saluto nazista all’Oktoberfest, arrestati due giovani italiani

Due 24enni si sono esibiti con il braccio alzato filmandosi con il telefonino. Sconcerto dei presenti. Rischiano fino a 3 anni di carcere: in Germania il saluto di Hitler è vietato dalla legge



MONACO. Due italiani di 24 anni sono stati arrestati per aver fatto il saluto nazista durante l'Oktoberfest a Monaco di Baviera. La notizia è stata riportata dalla stampa tedesca. 

Mercoledì 27 settembre i due si trovavano con amici in uno dei viali della famosa festa della birra quando tra lo concerto della gente presente si sono esibiti a braccio alzato facendo il saluto romano (“saluto di Hitler", in tedesco), filmandosi a vicenda con il telefonino. 

E’ intervenuto il servizio di sicurezza dell’Oktoberfest fino all’arrivo degli agenti che li hanno arrestati.

Poiché nessuno dei due ha una residenza permanente in Germania, la Procura di Monaco ha confermato la detenzione in carcere per evitare il pericolo di fuga. In Germania il saluto a mano tesa è vietato dalla legge con una pena fino a tre anni di reclusione o una multa di varia entità, a discrezione dei giudici. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

violenza

La denuncia: «Aumento vertiginoso dei post contro le donne»

Unterberger: «Contrastare ogni forma di diffusione dell'odio». La senatrice aveva presentato una proposta di legge per introdurre il reato di odio e di istigazione alla violenza per motivi di genere, con una pena aumentata nei casi in cui il fatto è commesso tramite dispositivi telematici