Cortellesi: "L'Oscar a C'è ancora domani? Probabilità di un gatto in tangenziale. Tifiamo tutti Vermiglio"
Il film della regista romana, uscito in 126 paesi, concorre nelle categorie miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior attrice protagonista. "Splendido il film di Maura Delpero"
ROMA. "Sono grata a Greenwich Entertainment, distributore americano del film, per aver creduto in C'è ancora domani e averlo presentato tra i film eleggibili agli Oscar", dice Paola Cortellesi all'Ansa. "Ora, chiariamoci: In questo campionato Usa, le probabilità che "C'è ancora domani" entri nelle cinquine degli Academy Awards sono pari, direi, alla vita di un gatto in tangenziale, a Roma, nell'anno del giubileo ma è comunque una soddisfazione anche solo essere stati ammessi all'interno di questa selezione di film distribuiti nelle sale americane. Ora direi invece di concentrarci a fare tutti un gran tifo per il meritevole candidato del nostro paese, lo splendido Vermiglio di Maura Delpero!", aggiunge l'attrice e regista che spinge il film Leone d'argento alla Mostra di Venezia, girato in val di Sole.
"C'è ancora domani" è eleggibile all'Oscar 2025 nelle categorie miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior attrice protagonista. Il film era stato proposto alla commissione italiana per concorrere nella categoria miglior film straniero nella selezione del settembre 2023, prima della sua uscita (26 ottobre). Non è stato possibile ripresentarlo nel 2024 perché non rientrava più nei parametri di selezione. Nel frattempo, il film è uscito in 126 paesi, compresi gli Usa. Il distributore americano lo ha iscritto ed è stato ammesso dall'Academy a partecipare tra i 323 film usciti negli Stati Uniti, in una competizione che comprende i maggiori titoli di tutto il mondo.