«Comandante Cristoforetti», domani Astrosam prima donna europea alla guida della Stazione Spaziale
Alle 15:35 ora italiana la cerimonia del passaggio di consegne dal russo Oleg Artemyev che le consegnerà una campanella d’ottone
ROMA. Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana di origini trentine dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) si prepara a diventare la prima europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
La cerimonia del passaggio di consegne dall'attuale comandante, il russo Oleg Artemyev, è in programma domani (28 settembre) alle 15:35 ora italiana.
AstroSam resterà al comando fino a poco dopo l'arrivo del nuovo equipaggio, con la missione Crew 5. Il lancio è al momento previsto per il 3 ottobre, ma pesa l'incognita maltempo dovuta all'arrivo dell'uragano Ian in Florida.
"Anche se per un breve periodo - ha detto all'ANSA il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia - è importante che l'astronauta abbia questo riconoscimento, sia nel ruolo che è chiamata a svolgere, sia per la capacità di gestione sull'intero equipaggio".
Nel corso della sua attuale missione AstroSamantha aveva già un ruolo molto importante - quello di comandante del segmento occidentale della Iss, chiamato United States Orbital Segment (Usos) - e da domani sarà la prima donna europea al comando dell'intera Stazione.
La cerimonia del passaggio di consegne è simboleggiata da una campanella d'ottone da parte dell'attuale comandante.