'Centri migranti in Albania pronti, da oggi operativi'

Lo annuncia l'ambasciatore italiano nel corso di un sopralluogo

SHENGYIN (ALBANIA)


(ANSA) - SHENGYIN (ALBANIA), 11 OTT - "I due centri di accoglienza dei migranti, costruiti dall'Italia in Albania, sono da oggi operativi e siamo pronti ad accogliere i primi" che arriveranno. Lo ha annunciato l'ambasciatore d'Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo con la stampa nel centro di Shengyin. Qui è stato allestito il centro di prima accoglienza, ed è qui che, appena scesi dalla nave, i migranti saranno sottoposti agli accertamenti sanitari, all'identificazione e saranno anche rifocillati. Da Shengyin, in giornata, i migranti saranno poi trasferiti al centro di accoglienza di Gyader, a poche decine di chilometri di distanza. Il campo di Gyader è diviso in tre sezioni: quella più grande ospiterà i migranti che hanno fatto domanda di asilo e sono in attesa della risposta. La seconda è un Cpr (Centro per i rimpatri). Qui alloggerano quelli la cui domanda di asilo è stata respinta. La terza sezione, invece, è dedicata ad un piccolo penitenziario nel quale dovrebbe essere rinchiuso chi compie reati all'interno del campo. (ANSA).













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intesa

Famiglie Cooperative, rinnovato il contratto integrativo ma solo con la Cisl: interessati 1.900 lavoratori. Il no della Cgil

La Federazione esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta con Fisascat e conferma la disponibilità a proseguire il dialogo con le sigle non firmatarie. Dal Sasso: «Percorso tortuoso ma abbiamo lavorato per una soluzione che va nella direzione di un miglioramento comune». Bozzato della Filcams: "Non possiamo accettare deroghe agli accordi nazionali a fronte anche di un peggioramento economico" (nella foto la stretta di mano fra Dalpalù e Bertolissi)