Biden conquista la Pennsylvania ed è presidente
Da New York a Washington esplode l'entusiasmo in strada. E' il presidente più votato di sempre
WASHINGTON. Joe Biden conquista la Pennsylvania ed è il 46mo presidente degli Stati Uniti. La notizia è stata battuta dalle agenzie alle 17.26 italiane. Biden si è assicurato il bottino di 20 grandi elettori in palio nello Stato, superando così la fatidica soglia dei 270 voti necessari per conquistare la Casa Bianca e salendo a 290.
Da New York a Washington e a Wilmington, la città dove vive Biden, esplode l'entusiasmo in strada per la vittoria del candidato democratico. I clacson a tutto spiano festeggiano il 46mo presidente americano fra le grida di gioia dei passanti sui marciapiedi. Yoùre fired' ('sei licenziato') è lo slogan del popolo di Joe Biden per festeggiare per la vittoria. La frase che sta tanto a cuore all'attuale inquilino della Casa Bianca, e che lo ha reso famoso durante lo show Apprentice, viene questa volta usata contro di lui.
Biden si è assicurato il bottino di 20 grandi elettori in palio nello Stato, superando così la fatidica soglia dei 270 voti necessari per conquistare la Casa Bianca. Secondo la Cnn, Biden è giunto ora a quota 273, per Ap a quota 284.
Il più votato di sempre. Joe Biden e Kamala Harris sono il ticket alla presidenza che ha incassato più voti nella storia americana. Mentre lo scrutinio è ancora in corso, Biden e Harris hanno ottenuto già quasi 75 milioni di voti.
Le prime parole da presidente. «Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente»: sono le prime parole di Joe Biden dopo la sua elezione a presidente degli Stati Uniti.
La vice Kamala Haris. «Questa elezione riguarda molto di più JoeBiden o me. Riguarda l'anima dell'America e la nostra volontà di lottare per essa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Iniziamo». Lo scrive la vice presidente eletta Kamala Harris su Twitter.
Aggiornato il profilo Twitter. Joe Biden e Kamala Harris aggiornano il loro profilo Twitter, con presidente eletto e vice presidente eletto.
E Trump continua a rifiutare il risultato. L'offensiva legale di Donald Trump contro il risultato delle elezioni inizierà «lunedì per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore». Lo afferma Donald Trump, assicurando che «questa elezione è lungi dall'essere finita. La vittoria di Joe Biden non è stata certificata in tutti gli Stati».