FOTO

Per TechnoAlpin uno stabilimento nuovo e moderno a Bolzano

Nuovo e moderno stabilimento produttivo per TechnoAlpin di Bolzano. Sono più di 2.400 in 55 paesi i clienti che si affidano alla tecnologia TechnoAlpin, leader nelle innovazioni nel settore dell'innevamento. E grazie al stabilimento produttivo più grande, sarà possibile soddisfare le aumentate esigenze dei clienti. Al suo interno vengono montati tutti i generatori di neve, sia per applicazioni outdoor che indoor, ma vengono prodotte anche le macchine antincendio e per l'abbattimento delle emissioni. Tutti questi impianti vengono infine spediti in ogni parte del mondo. Con un volume di quasi 110.000 m³, il nuovo edificio si estende su un'area di 14.500 m². Tutta la produzione, il magazzino per i generatori di neve, gli uffici e le sale riunioni sono ripartiti su tre piani (di cui uno interrato). Dopo la fase di costruzione, hanno preso parte alla realizzazione della costruzione grezza circa 200 operai. "I tempi di produzione ristretti hanno posto una serie di sfide sotto il profilo organizzativo. Siamo riusciti a rispettare le tempistiche solo perché gli scavi e la realizzazione delle fondamenta sono stati eseguiti contemporaneamente da due lati della costruzione. È stata un'enorme sfida logistica per tutte le persone coinvolte, che ha implicato un atteggiamento di reciproco rispetto fra le ditte e gli operai presenti", ha spiegato Martin Ausserer, Responsabile Real Estate Manager di TechnoAlpin. Gli interventi elettrici, idraulici o in gesso, unitamente ai lavori di carpenteria e lattoneria, sono stati eseguiti in contemporanea.





Gallerie

LE FOTO

In val Gardena la funivia con il caminetto

L’effetto legno, le coperte e anche il caminetto. E poi le bevande calde e il panettone da degustare immersi nei panorami del Sassolungo e del Gruppo del Sella. È la cabina-stube dell’impianto del Piz Seteur in val Gardena, nata da un’idea del marchio di grandi lievitati artigianali Italo Vezzoli in collaborazione con Igor Marzola del Rifugio Comici e della società funiviaria Piz Sella e realizzata in collaborazione con la Leitner. La "stube volante", come subito è stata battezzata, è già diventata una delle attrazioni più visitate delle Dolomiti. LE FOTO

Trento

Schianto in corso Tre Novembre: coinvolte due vetture, disagi al traffico

Due persone sono rimaste coinvolte in un incidente avvenuto verso le 13 di oggi, 11 dicembre, in corso Tre Novembre a Trento. Secondo le prime informazioni si è trattato di uno scontro fra due vetture e fortunatamente non ci sarebbero feriti gravi. Lo schianto ha coinvolto una donna di 45 anni e un uomo di 55 anni: forte il botto che ha scosso la via nel centro città, sul posto i soccorritori di Trentino Emergenza e la polizia locale. Pesanti i temporanei disagi al traffico, nel segmento del corso vicino al ponte dei Cavalleggeri

immagini

Il "ponte mancato" decima i camperisti in arrivo a Trento

Non proprio vuoti ma quasi: questa l'analisi di verifica dei grandi parcheggi messi a disposizione del Camper Club Trentino per ospitare il popolo dei camperisti in arrivo a Trento. Infatti, secondo l'esperienza dei soci volontari infreddoliti in via Fersina, la mancanza del ponte dell'Immacolata, ha fatto desistere la stragrande maggioranza dei turisti. Cadendo di domenica, la festivita ha dissuaso la stragrande maggioranza dei camperisti dall'arrivare a Trento. Una trentina circa i mezzi parcheggiati in ognuno degli immensi piazzali che l' amministrazione comunale ha messo a disposizione del Camper Club. Lo scorso anno erano in fila in attesa sin dal pomeriggio del 5 dicembre e ne esami presenti diverse centinaia, con il tutto esaurito il 7. Invenduti pure quasi tutti i biglietti dell'autobus e poco gettonate pure le bevande calde messe a disposizione. E per la serata di oggi è prevista pure la neve (foto Claudio Libera)

LE FOTO

Allarme bomba al Brennero, 300 persone evacuate dalla stazione: alle 21.30 il cessato allarme

Allarme bomba ieri sera (4 dicembre) alla stazione del Brennero. La polizia ha evacuato un treno e l'intera stazione. Circa 300 passeggeri sono stati evacuati con l'assistenza dei vigili del fuoco. Chiuse ferrovia, A22 e statale. Solo intorno alle 21.30 è stato dato un avviso e i passeggeri hanno potuto salire nuovamente a bordo dei treni e la circolazione è ripresa normalmente. LE FOTO (Vvff)









Scuola & Ricerca



In primo piano