FOTO

Per TechnoAlpin uno stabilimento nuovo e moderno a Bolzano

Nuovo e moderno stabilimento produttivo per TechnoAlpin di Bolzano. Sono più di 2.400 in 55 paesi i clienti che si affidano alla tecnologia TechnoAlpin, leader nelle innovazioni nel settore dell'innevamento. E grazie al stabilimento produttivo più grande, sarà possibile soddisfare le aumentate esigenze dei clienti. Al suo interno vengono montati tutti i generatori di neve, sia per applicazioni outdoor che indoor, ma vengono prodotte anche le macchine antincendio e per l'abbattimento delle emissioni. Tutti questi impianti vengono infine spediti in ogni parte del mondo. Con un volume di quasi 110.000 m³, il nuovo edificio si estende su un'area di 14.500 m². Tutta la produzione, il magazzino per i generatori di neve, gli uffici e le sale riunioni sono ripartiti su tre piani (di cui uno interrato). Dopo la fase di costruzione, hanno preso parte alla realizzazione della costruzione grezza circa 200 operai. "I tempi di produzione ristretti hanno posto una serie di sfide sotto il profilo organizzativo. Siamo riusciti a rispettare le tempistiche solo perché gli scavi e la realizzazione delle fondamenta sono stati eseguiti contemporaneamente da due lati della costruzione. È stata un'enorme sfida logistica per tutte le persone coinvolte, che ha implicato un atteggiamento di reciproco rispetto fra le ditte e gli operai presenti", ha spiegato Martin Ausserer, Responsabile Real Estate Manager di TechnoAlpin. Gli interventi elettrici, idraulici o in gesso, unitamente ai lavori di carpenteria e lattoneria, sono stati eseguiti in contemporanea.





Gallerie

il caso

Gay e contro l'invasione dell'Ucraina, la tennista russa Kasatkina ora è australiana

Daria Kasatkina questa settimana giocherà il suo primo torneo da cittadina australiana, il Charleston Open, dopo aver rinunciato alla nazionalità russa. "Non avevo scelta" ha detto la tennista 27enne, numero 12 al mondo, che non torna nel suo Paese natale da due anni e mezzo, dopo aver criticato l'invasione dell'Ucraina (definita "un incubo"), le leggi contro la comunità LGBTQ+ ed essersi dichiarata gay. "Essendo apertamente gay, se voglio essere me stessa, dovevo fare questo passo e l'ho fatto" (foto Ansa)

Ghiaccio

Pattinaggio di figura: oro all'americana Liu, la trentina Gutmann tredicesima

BOSTON. La diciannovenne statunitense Alysa Liu ha vinto a Boston il suo primo titolo mondiale di pattinaggio di figura, davanti alla giapponese triplice campionessa in carica Kaori Sakamoto e all'altra nipponica Mone Chiba. 

L'azzurra trentina Lara Naki Gutmann ha chiuso in tredicesima posizione, dopo il quattordicesimo posto del programma corto e il dodicesimo piazzamento nel libero.

immagini

Il terremoto che ha sconvolto la Birmania: si temono migliaia di morti. Crolli anche in Thailandia

Una scossa di terremoto 7.7 ha colpito la Birmania, con epicentro a 16 km a nord-ovest di Saigang, nel centro del Paese. La scossa è stata avvertita con forza anche a Bangkok, capitale della Thailandia, dove è crollato di un grattacielo di 30 piani in costruzione: 43 lavoratori sono dispersi sotto alle macerie (foto Ansa / Afp)

immagini

Una camionista mette di traverso il tir e blocca l'auto in contromano sulla Valsugana

 Ha messo di traverso l'autoarticolato che stava guidando all'altezza dello svincolo di Marter, lungo la statale 47 della Valsugana, in Trentino, per bloccare il traffico e consentire alla signora che guidava una Fiat 500 di fermarsi e rendersi conto di aver imboccato contromano l'arteria a doppia corsia a senso unico. Poi Sara De Bastiani, 36enne bellunese di professione conducente di veicoli industriali e dipendente dell'azienda altoatesina Waldprofi impegnata nel settore dei servizi forestali, ha postato la storia sui social, anche con una foto scattata da un collega che viaggiava in direzione opposta. Interpellata dall'ANSA, ha raccontato l'accaduto: l'episodio, avvenuto poco prima delle 12.30 di ieri in Trentino, è durato una manciata di minuti e le auto che seguivano l'autoarticolato Man blu non hanno probabilmente nemmeno avuto il tempo di accorgersi dell'accaduto. Ma la figlia della signora che guidava l'utilitaria l'ha già contattata per ringraziarla. 









Scuola & Ricerca



In primo piano

La storia

Francesco Baldessari, dal Trentino alla celebrità in Giappone: "Il Parkinson mi impedisce di tornare"

«Vorrei salutare per l’ultima volta i miei amici ma non posso affrontare il viaggio aereo e rimarrò fino alla fine in questa terra di cui mi sono innamorato, dove ho trascorso quarantacinque anni e dove sarò sepolto». Scrittore e traduttore, nel Paese del Sol levante è diventato una celebrità, quasi un divo della televisione e vanta una forte presenza online

 


Fabio Peterlongo